RAS: soddisfazione per il debutto a Cersaie

La tedesca RAS AG ha presentato per la prima volta a Bologna la propria gamma di additivi antibatterici per l’industria ceramica.

A tre anni dal suo ingresso sul mercato ceramico, RAS AG (Regensburg, Germania) ha partecipato per la prima volta a Cersaie 2018 presentando la propria gamma di nanomateriali ad azione antimicrobica destinati alla produzione di piastrelle e sanitari. Le soluzioni proposte dall’azienda tedesca, attiva dal 1995, sono per lo più nanoargenti ad elevate prestazioni antimicrobiche, già impiegati in svariati settori (dal tessile, all’agricoltura, alla sanità) da importanti produttori europei.

Conformi alla normativa europea BPR (Biocidal Products Regulation), i nanoargenti RAS presentano caratteristiche fisico-chimiche ideali per le applicazioni ceramiche e sono già stati adottati come standard da diversi produttori in Germania e in Turchia (tra questi Vitra e SeraPool). Collaborazioni non esclusive finalizzate allo sviluppo dei prodotti sono in corso in Italia e in Spagna, così come, in maniera crescente, in India, Arabia Saudita e Tailandia.

RAS dispone di distributori in Germania, Austria, Svizzera, Turchia, Taiwan e India e sta ampliando la rete commerciale agli Stati Uniti.

L’obiettivo dell’azienda tedesca è rafforzare infatti la propria presenza internazionale anche nel mercato ceramico che oggi rappresenta il 10% dell’attività, ma che, nei piani di RAS, potrà raggiungere il 30% nell’arco di 5 anni. Questo grazie ai margini di crescita oggettivi di questo comparto e soprattutto allo sviluppo di prodotti e applicazioni a cui è dedicata una ricerca costante: un esempio è la stampa a getto di inchiostro, tecnologia in rapida evoluzione per la quale RAS sta studiando formulazioni customizzate.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"