Piastrelle

Robatech sempre più “verde”

09/11/2020

Bilancio positivo per il primo anno e mezzo di vita del brand “Green Gluing”. Robatech prosegue con le sue buone pratiche a favore dell’ambiente

A circa un anno e mezzo dal lancio del nuovo marchio “Green Gluing”, Robatech prosegue il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale.

La multinazionale svizzera con sede a Muri, leader mondiale nelle soluzioni “verdi” per l’applicazione di colla a freddo e a caldo per diversi settori industriali, si è focalizzata ancora di più su tecnologie innovative e sostenibili.

Lodevole anche l’iniziativa Voting Action istituita lo scorso maggio sul sito aziendale a favore delle organizzazioni ambientaliste Rainforest Alliance, Ocean Conservancy e Birdlife International, a cui sono stati accreditati 5 franchi per ogni voto ricevuto (la Rainforest Alliance ha ottenuto quasi il 50% dell’importo totale di 10.000 franchi).

Alla base di queste scelte si configura una filosofia tesa al supporto della causa ambientale, che promuove strategie e comportamenti virtuosi per uno sviluppo sostenibile e responsabile. Anche se l’applicazione di adesivo di per sé non è una pratica inquinante, grazie ai suoi sistemi ad efficienza energetica, Robatech consente l’utilizzo controllato dei materiali nei processi industriali. In alcuni casi, poi, l’applicazione di adesivo offre una valida alternativa all’impiego di materiali plastici, come nella stabilizzazione dei pallet dove si riduce sensibilmente il consumo di film per l’avvolgimento.

I sistemi Robatech si caratterizzano inoltre per una retro-com­patibilità sui ricambi pari a 30 anni.

Le buone pratiche dell’azienda svizzera coinvolgono già da tempo anche l’attività e gli impianti produttivi di Muri, dove l’impianto solare installato nel 2014 sul tetto del magazzino co­pre circa il 50% dell’intero fabbisogno energetico dello stabilimento e dove in inverno si riutilizza il calore ceduto dal sistema ad aria compressa per il riscalda­mento dell’edificio.

Il Gruppo Robatech è presente in più di 80 Paesi e dal 1975 fornisce programmatori, pistole applicatrici e sistemi di fusione e dosaggio di alta qualità che oltre al risparmio energetico, garantiscono velocità, precisione e affidabilità. Il servizio di consulenza capillare offre alla clientela un supporto rapido e competente sull’applicazione di adesivi e sull'ottimizzazione dei processi di incollaggio.

tags