Roka Ceram scommette sul futuro con un nuovo impianto Sacmi

La giovane azienda iraniana ha installato e avviato a Yazd un impianto completo per la produzione di piastrelle da pavimento e rivestimento, interamente fornito da Sacmi

Roka Ceram, giovane realtà ceramica iraniana, ha avviato a fine 2018 un moderno un impianto completo per la produzione di piastrelle nel comprensorio di Yazd, il distretto ceramico più importante del Paese. Interamente fornito da Sacmi, l’impianto produttivo sorge su un’area di 20 ettari di cui 40.000 mq coperti e sta producendo 10mila mq al giorno di piastrelle, prevalentemente nei due formati di riferimento 60x60 e 80x80 cm. La linea è già predisposta per un futuro raddoppio.

Cuore dell’impianto il mulino modulare MMC111, l’atomizzatore ATM110 e due presse PH3590, ottimali per gestire formati da 30x30 a 90x90 cm da pavimento e rivestimento. A valle delle presse è stato configurato il nuovo forno FMS da 170 metri. Roka Ceram ha scelto la tecnologia Sacmi anche per quanto riguarda la decorazione, con l’installazione di due linee di smaltatura equipaggiate con altrettante decoratrici digitali DHD1208 di Sacmi Intesa che montano testine Dimatix. Tutte le soluzioni per la movimentazione e la scelta sono a marchio Sima e Nuova Fima, specialisti in ambito automation. Per Sacmi, presente da decenni in Iran, il progetto rappresenta un importante traguardo raggiunto nonostante le perduranti criticità del Paese.

Con una capacità produttiva annua di 3,6 milioni mq e circa 200 addetti, la nuova Roka Ceram Yazd Co. è stata inaugurata ufficialmente lo scorso 14 febbraio alla presenza del Ministro iraniano dell’Industria e del Commercio. L’azienda, guidata da Majid Khojasteh (nella foto), è parte del Khojasteh Industrial & Trading Group, già molto attivo in vari settori, tra cui il packaging, l’alimentare, il cosmetico e il farmaceutico. In linea coi valori aziendali, anche Roka Ceram è stata creata per promuovere lo sviluppo industriale e occupazionale del Paese, nonché per soddisfare la domanda del mercato interno con produzioni locali.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"