Sacmi acquisisce Euroelettra

L’operazione rafforza la strategia di Sacmi di crescita in ambito automation e servizi 4.0 e assicura continuità operativa e occupazionale alla storica azienda reggiana

Dopo aver portato al 100% la partecipazione in IPREL (progettazione e sviluppo di servizi digitali per la supervisione e l’automazione industriale), il 3 agosto Sacmi ha formalizzato l’acquisizione di Euroelettra Sistemi (Marmirolo, Reggio Emilia), un deal che consentirà al gruppo imolese di rafforzarsi in un settore strategico, garantendo continuità operativa e occupazionale a un’azienda storica.

Costituita nel 1979, Euroelettra è fornitore globale di soluzioni per l’automazione, revamping impiantistico, supporto allo sviluppo di sistemi di monitoraggio e gestione di impianti industriali.

L’acquisizione, spiega Paolo Mongardi, presidente di Sacmi Imola, punta a “rafforzare la crescita anche per linee esterne in ambito Automation, con particolare riferimento ai servizi di supporto nell’installazione e gestione di sistemi di monitoraggio e controllo dei flussi d’impianto, sempre più orientati ai principi Industry 4.0”.

Nel corso degli anni, Euroelettra ha diversificato le proprie attività diventando fornitore primario di realtà del settore dell’energia (centrali termo e idro-elettriche) e dell’acciaio, pur consolidando la sua presenza nel mondo ceramico. La progettazione e l’automazione di impianti per la produzione energetica e l’energy saving, sono oggi uno dei suoi principali core business, con competenze specifiche negli interventi di revamping di impianti esistenti.

In liquidazione dal 2018, da giugno 2019 Euroelettra Sistemi è stata accompagnata da Sacmi con l’affitto in continuità del ramo d’azienda, fino all’aggiudicazione dell’asta competitiva in luglio.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"