Shopping in Messico per Villeroy & Boch

19/04/06 - Lo scorso 30 gennaio è stato siglato l’accordo di acquisizione da parte del Gruppo tedesco Villeroy & Boch dell’intera attività produttiva nel settore dei sanitari in ceramica facente capo alla messicana Grupo Industrial Saltillo (GIS).

L’accordo, di cui non è stato reso noto dalle parti il prezzo, prevede l’acquisizione di tre stabilimenti (a Saltillo e a Lerma) che impiegano 950 addetti e che raggiungono una capacità produttiva di 2,1 milioni di pezzi/anno.
Il fatturato è pari a circa 60 milioni di dollari, di cui approssimativamente il 45% generato dall’export verso gli Stati Uniti, con i marchi St. Thomas Creation ed Eclipse, e il 55% realizzato sul mercato interno con il marchio Vitromex.

Grazie alla forte presenza del Gruppo Villeroy & Boch nel settore della stoviglieria, gli Stati Uniti già rappresentano per la multinazionale tedesca il secondo mercato di esportazione dopo la Francia. Obiettivo di questa acquisizione è la creazione di una piattaforma industriale su cui far sviluppare il segmento di business attualmente a maggiore redditività (quello dei sanitari, appunto) sia sul mercato statunitense che sui mercati crescenti del Centro e Sud America.

Secondo quanto dichiarato dai vertici del gruppo di Mettlach, l’operazione non inciderà negativamente sulla forza lavoro impiegata negli stabilimenti europei.

“Con un investimento ragionevole – ha affermato Wendelin von Boch – sarà possibile portare la produzione degli stabilimenti in Messico a 3 milioni di pezzi/anno. Questo ci consentirà di rafforzare la nostra presenza più velocemente sul mercato Usa con prodotti di gamma media, oltre che di incrementare le nostre esportazioni dall’Europa”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"