SITI B&T a Ceramics China: efficienza energetica e soluzioni complete per i grandi formati

Dall'1 al 4 giugno, SITI B&T Group sarà presente a Ceramics China (Guangzhou, Cina), la più importante fiera cinese dedicata alle tecnologie per l'industria ceramica. In mostra nello stand del noto impiantista italiano (padiglione 3.1, stand C203) una gamma innovativa e integrata di macchine e impianti per la produzione di piastrelle - dalla preparazione terre alla finitura, passando per presse, forni e per le migliori tecnologie di decorazione digitale - con un forte accento sulle soluzioni tecniche specifiche per i grandi formati in tutte le fasi del processo produttivo.

Nonostante il rallentamento registrato nel 2014, la Cina rimane di gran lunga il principale Paese al mondo nella produzione di piastrelle ceramiche; un mercato nel quale SITI B&T vanta una radicata presenza, sottolineata anche con il recente avviamento dei lavori per il nuovo stabilimento a Gaoming - un investimento da 6 milioni di euro - che servirà sia l'industria locale che i mercati limitrofi.

 "Di fronte alle attuali difficoltà dell'industria cinese - afferma Fabio Tarozzi, AD del Gruppo - tutti i produttori dovrebbero essere stimolati a investire per migliorare la propria organizzazione interna, razionalizzare gli impianti e puntare su innovazione e efficienza, con l'obiettivo di migliorare la qualità del prodotto sia dal punto di vista tecnico che estetico. Solo in questo modo è possibile presidiare il mercato domestico, anche se in leggera contrazione, e aumentare il prezzo medio di vendita".

In quest'ottica si inserisce l'apporto di tecnologie in grado di ottenere risparmi energetici e garantire elevate performance produttive

Tra le proposte in vetrina alla fiera cinese, SITI B&T punta sul forno per grandi formati Greenfire® XXL - il top dell'efficienza energetica, con risparmi di carburante del 30% e incrementi di produttività di oltre il 25% - e sulla gamma di bruciatori Greenburners, tra i quali spicca il bruciatore a recupero di calore Titanium®. Tra le novità, dopo la presentazione in anteprima a Tecnargilla 2014, c'è anche Supera®, la nuova frontiera della pressatura per grandi formati versatile, flessibile e ad alta efficienza energetica.

Nelle soluzioni per il fine linea, Ancora - azienda entrata di recente a far parte di SITI B&T Group - propone la squadratrice a secco ad alta velocità Speed Dry e l'innovativo sistema di trattamento superficiale Hi-Coat®.

Sul fronte della decorazione digitale, Projecta Engineering presenta la filiera digitale Full Synchro 3D, una combinazione di lavorazioni tecniche diverse che, attraverso il dialogo tra differenti macchine (EVO7, EVO5 ed EVODryfix), rende possibile con estrema flessibilità la perfetta sincronizzazione tra grafica digitale, struttura e applicazioni a secco di materie, per la realizzazione di prodotti ricchi, complessi e innovativi. Presenti in fiera, inoltre, la decoratrice digitale EVO7 133 per grandi formati ed EVOstore, il sistema mobile per il cambio colore dei cassetti.

Digital Design presenta invece il sistema Colour Management, per trattare immagini digitali e ottimizzare il processo decorativo dalla scansione alla stampa, con dimostrazioni live di lettura chart per verificare colori, creazione di profili ceramici in CC, visualizzazione piastrella su carta e monitor, ecc.

Sul fronte sanitari, B&T White propone la macchina per il colaggio ad alta pressione Circle e l'innovativa gamma di stampi in resina porosa.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"