SITI B&T Group: crescono fatturato e margini

Crescita della marginalità a doppia cifra: +12% l’EBITDA e +39% l’Utile netto di Gruppo. In ulteriore aumento la quota export, pari all’88% del fatturato.

In controtendenza rispetto ai preconsuntivi Acimac che stimano il settore in calo del 4,4%, il Gruppo SITI B&T chiude il 2018 in crescita. I ricavi consolidati sono saliti a 206,2 milioni di euro (+1,4% rispetto ai 203,3 milioni del 2017), grazie soprattutto all’aumento delle vendite di linee complete per la produzione di ceramica sui mercati internazionali. La quota export è infatti salita all’88,2% del fatturato (era l’83,5% nel 2017), con incrementi sostanziali nelle Aree EMEA e Nord-Sud America.

Molto positivo anche l’andamento dei margini operativi consolidati. L’Ebitda ante partite non ricorrenti è cresciuto del 5,8% a 19,2 milioni di euro (9,3% dei ricavi di vendita), mentre l’EBITDA reported è stato pari a 18,1 milioni di euro (+11,9%), una crescita a doppia cifra trainata dal lancio dei nuovi prodotti con margini di contribuzioni mediamente più elevati. In aumento del 38,7% l’utile netto consolidato di Gruppo, salito da 5 a 6,9 milioni di euro.

“I risultati del 2018 testimoniano come la strategia di investimento operata fino al 2017 si sia rivelata vincente, consentendo al Gruppo non solo di espandersi a livello internazionale, ma anche di segnare un incremento di marginalità” – ha dichiarato Fabio Tarozzi, Presidente e AD di SITI-B&T GROUP S.p.A. - La vendita di linee complete chiavi in mano per la produzione di piastrelle ceramiche rimane centrale nel business del Gruppo e spicca per innovazione di prodotto e per l’alto contenuto di ingegneria, a conferma della nostra posizione di partner tecnologico globale”.

Titolare di circa 200 brevetti industriali e con uno staff R&D di oltre 60 addetti, SITI B&T Group ha investito nel 2018 oltre 7 milioni di euro in innovazione (il 3,5% del fatturato), di cui 2,1 milioni spesati nell’esercizio.

Il gruppo, che nei primi mesi del 2019 ha perfezionato l’acquisto delle quote di minoranza delle partecipate Projecta Engineering s.r.l. e Ancora S.p.A., continuerà a investire nei Paesi in cui opera e, data la consistenza del portafoglio ordini in corso, prevede di raggiungere gli obiettivi di budget prefissati.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"