Smaltatura digitale Durst in anteprima mondiale a Tecnargilla

Tecnargilla 2016 è la vetrina scelta da Durst per il lancio in anteprima mondiale del primo prototipo di stampante per la smaltatura digitale.

Una tecnologia di ultima generazione su cui il reparto R&D della casa di Bressanone sta lavorando da tempo e che permetterà di dare vita all’innovativo concetto della Full Digital Glaze Line.

Già anticipato a Tecnargilla 2014, questo nuovo approccio è destinato a rivoluzionare la produzione ceramica, combinando stampa e processi di finitura e sincronizzando la decorazione digitale alla smaltatura.

Durst concretizza così una tecnologia che il mercato della ceramica attendeva da anni e che permetterà di raggiungere inediti livelli di efficienza e creatività, producendo on-demand dal computer al prodotto finale senza ulteriori fermi produttivi.

Nello stand allestito a Tecnargilla, la nuova stampante sarà affiancata dalla più recente versione di Gamma XD, simulando una vera e propria linea di smalteria full digital. Dotata di tecnologia DM, Gamma XD è in grado di sfruttare al massimo la potenzialità della decorazione digitale anche con gli inchiostri a effetto.

In mostra anche una ricca galleria di campioni e applicazioni realizzati con la nuova tecnologia, per permettere a operatori e addetti ai lavori di toccare con mano le infinite possibilità offerte dalla Full Digital Glaze Line.

Infine, riflettori puntati a Rimini anche su Rho Vetrocer, l’innovativa stampante digitale per la decorazione del vetro, che Durst propone per la prima volta anche al mercato della ceramica per la stampa diretta su piastrelle già cotte grazie all’utilizzo di inchiostri inorganici ceramici. Un sistema ideale per la personalizzazione e la produzione di piccole e medie tirature.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"