SPC perfeziona l'acquisizione di Arco

Lo scorso 28 luglio il colorificio ceramico SPC (Spezzano, Modena) ha perfezionato l'acquisizione della "Arco divisione smalti Iris" di Sassuolo, azienda gestita già da quattro anni con contratto d'affitto.

Per Walter Serradimigni e Corrado Aristarchi, titolari di SPC Arco, la definitiva fusione di Arco in SPC completa l'offerta produttiva dell'azienda, oltre a confermare la volontà di mantenere viva la produzione del colorificio all'interno del distretto ceramico sassolese senza disperdere esperienze e know how importanti.

Tutta la vasta produzione di SPC Arco (tra cui fritte, smalti, engobbi, serigrafie, graniglie, inchiostri digitali, coloranti da smalto e da impasto, smalti speciali, ecc.) è infatti realizzata interamente negli impianti produttivi di Sassuolo, un'area che si estende su quasi 32.000 mq di cui 20.000 mq coperti.

Qui si trovano anche tutti i laboratori che dispongono di strumenti all'avanguardia ad alta tecnologia e che contano su un team con una pluriennale esperienza nella ricerca applicata direttamente alla produzione di piastrelle ceramiche.

Intensa l'attività di ricerca nel campo degli inchiostri digitali: la nuova gamma Eco Friendly Ink che sarà presentata a Cersaie viene realizzata mediante un nuovo mulino di macinazione altamente performante (produce ossidi con granulometrie fino a 1,50 µm), progettato, costruito e brevettato da SPC Arco nel marzo 2015. L'adozione di un nuovo impianto ha inoltre permesso la produzione e fornitura degli inchiostri digitali "on demand" in tempo reale, eliminando gli stock a magazzino.

Tra i prossimi obiettivi dell'azienda, che oggi conta 60 dipendenti e un fatturato di 20 milioni di euro, vi è il consolidamento del trend di crescita costante registrato negli ultimi anni sul mercato italiano e la creazione di una rete commerciale dedicata allo sviluppo sui mercati internazionali, la cui presenza è oggi limitata a Egitto, Turchia, Bangladesh, Russia e Germania.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"