Piastrelle

Surfaces Group cresce con l’acquisizione di Luna Abrasivi

04/11/2019

Nasce un gruppo da 120 milioni di euro nel comparto degli utensili diamantati e dei beni di consumo destinati alle lavorazioni di finitura di ceramica, granito, marmo e agglomerato.

Il 29 ottobre scorso Surfaces Group ha annunciato l’acquisizione del 100% di Luna Abrasivi (Vezzano Ligure, La Spezia), da 40 anni tra i maggiori produttori mondiali di utensili e prodotti chimici dedicati alla lavorazione e la finitura industriale di ceramica, granito, marmo e agglomerato, con forte presenza in tutti i principali mercati internazionali.

Si tratta di un’operazione di valenza strategica per il gruppo Surfaces che rafforza così la sua leadership mondiale nel comparto degli utensili diamantati e dei beni di consumo destinati alle lavorazioni di finitura. Il gruppo può ora contare su 500 dipendenti, 6 siti di produzione e assemblaggio in Italia – a Cenate Sotto (BG), Thiene (VI), Baldichieri d’Asti (AT), Domodossola (VB), Monteveglio (BO) e Vezzano Ligure (SP)) -, 4 all’estero (USA, Brasile, Turchia, India), 10 filiali commerciali, più di 1.000 clienti e un fatturato combinato 2018 di oltre 120 milioni di euro.

“È un piacere accogliere Luna Abrasivi nella famiglia Surfaces” ha dichiarato Gaetano Maffei, presidente del Gruppo Surfaces. “Mettere la nostra piattaforma a disposizione di un’azienda di grande successo, favorirne il cambio generazionale e consentirle di esprimere tutto il potenziale tecnologico nel mercato mondiale, sono elementi chiave per favorirne il percorso di sviluppo”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Sergio Papini, storico fondatore e presidente uscente di Luna Abrasivi, per il quale “l’aggregazione al Gruppo Surfaces, grazie alla sua organizzazione, al portafoglio di brand e soluzioni, all’estesa rete commerciale, permetterà a Luna Abrasivi di continuare a crescere vincendo le sfide più competitive nel mondo della trasformazione estetica dei materiali”.

Secondo Pierluigi Dinelli, AD del Gruppo Surfaces, “la combinazione di Luna Abrasivi con i brand del Gruppo (Surfaces, ADI, NoCoat, International Chips, RBM) permetterà di migliorare il livello di servizio ai clienti, aumentandone la produttività e competitività degli impianti, di sviluppare soluzioni tecniche sempre più performanti nei segmenti alto di gamma e nei grandi formati, e di accelerare l’espansione nei mercati internazionali”.

tags