Surfaces Group cresce con l'acquisizione di Luna Abrasivi

Nasce un gruppo da 120 milioni di euro nel comparto degli utensili diamantati e dei beni di consumo destinati alle lavorazioni di finitura di ceramica, granito, marmo e agglomerato.

Il 29 ottobre scorso Surfaces Group ha annunciato l’acquisizione del 100% di Luna Abrasivi (Vezzano Ligure, La Spezia), da 40 anni tra i maggiori produttori mondiali di utensili e prodotti chimici dedicati alla lavorazione e la finitura industriale di ceramica, granito, marmo e agglomerato, con forte presenza in tutti i principali mercati internazionali.

Si tratta di un’operazione di valenza strategica per il gruppo Surfaces che rafforza così la sua leadership mondiale nel comparto degli utensili diamantati e dei beni di consumo destinati alle lavorazioni di finitura. Il gruppo può ora contare su 500 dipendenti, 6 siti di produzione e assemblaggio in Italia – a Cenate Sotto (BG), Thiene (VI), Baldichieri d’Asti (AT), Domodossola (VB), Monteveglio (BO) e Vezzano Ligure (SP)) -, 4 all’estero (USA, Brasile, Turchia, India), 10 filiali commerciali, più di 1.000 clienti e un fatturato combinato 2018 di oltre 120 milioni di euro.

“È un piacere accogliere Luna Abrasivi nella famiglia Surfaces” ha dichiarato Gaetano Maffei, presidente del Gruppo Surfaces. “Mettere la nostra piattaforma a disposizione di un’azienda di grande successo, favorirne il cambio generazionale e consentirle di esprimere tutto il potenziale tecnologico nel mercato mondiale, sono elementi chiave per favorirne il percorso di sviluppo”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Sergio Papini, storico fondatore e presidente uscente di Luna Abrasivi, per il quale “l’aggregazione al Gruppo Surfaces, grazie alla sua organizzazione, al portafoglio di brand e soluzioni, all’estesa rete commerciale, permetterà a Luna Abrasivi di continuare a crescere vincendo le sfide più competitive nel mondo della trasformazione estetica dei materiali”.

Secondo Pierluigi Dinelli, AD del Gruppo Surfaces, “la combinazione di Luna Abrasivi con i brand del Gruppo (Surfaces, ADI, NoCoat, International Chips, RBM) permetterà di migliorare il livello di servizio ai clienti, aumentandone la produttività e competitività degli impianti, di sviluppare soluzioni tecniche sempre più performanti nei segmenti alto di gamma e nei grandi formati, e di accelerare l’espansione nei mercati internazionali”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"