System Ceramics realizza il nuovo stabilimento 4.0 del Gruppo Delta

L’impianto sarà dotato di 4 presse Superfast per una capacità produttiva totale di 66mila mq/giorno. Fornite da System Ceramics anche le 4 linee di smaltatura e decorazione, gli impianti di scelta, stoccaggio e movimentazione, e il software Prime

Porta la firma di System Ceramics il prossimo nuovo stabilimento del Gruppo Delta di Rio Claro (San Paolo), tra i più importanti produttori brasiliani di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e tra i principali player dell’America Latina. L’impianto, che sarà avviato nel 2022, si preannuncia come uno dei più avanzati in tutta l’area sudamericana, dotato di tecnologie 4.0 di ultima generazione, capaci di coniugare la massima efficienza produttiva con i più innovativi materiali, di grande formato, che arricchiranno l’offerta del Gruppo Delta rimarcandone la leadership nell’alta gamma.

Cuore tecnologico del nuovo stabilimento è la tecnologia di pressatura senza stampo Superfast di System Ceramics. Sulle due linee complete che comporranno la nuova fabbrica saranno installate 4 presse Superfast per una capacità produttiva totale di 66.000 mq/giorno. Le macchine, dotate fra l’altro di sistema di recupero dello sfrido e gestione completa delle attività di carico e scarico essiccatoio, garantiscono un notevole risparmio energetico.

Per il reparto smaltatura e decorazione, System Ceramics fornirà quattro linee complete, dotate di altrettante stampanti digitali Creadigit XXL e di Check Point per il controllo qualità delle piastrelle anche sul crudo.

Realizzato da System Ceramics anche il fine linea dell’impianto, con quattro linee di scelta e due Maxi Compenser progettati su misura per Delta (nelle dimensioni super king), a cui si aggiunge tutta la movimentazione automatica del prodotto cotto tramite veicoli AGV.

Il nuovo impianto del Gruppo Delta si presenterà inoltre come una vera modernissima smart factory, integrata e connessa, grazie all’adozione della piattaforma di servizi software Prime, il sistema sviluppato da System Ceramics che consente di organizzare i flussi informativi di interi stabilimenti, oltre che di monitorare i consumi energetici dei vari reparti. Il software Prime permette di digitalizzare il contesto produttivo di una manifattura ceramica offrendo una panoramica completa dei processi di produzione, fondamentale per guidare il processo decisionale degli operatori e migliorare costantemente le prestazioni produttive.

Per System Ceramics, quest’ultimo impegnativo progetto per Gruppo Delta consolida una collaborazione tra le due aziende che prosegue ormai da diversi anni, grazie alla capacità del gruppo italiano di porsi come fornitore affidabile, riconosciuto per la costante spinta all’innovazione di prodotto e di processo. Proprio a Rio Claro è attiva da anni la filiale System Brasil che garantisce un’assistenza puntuale alla clientela brasiliana.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"