Tecnologia Sacmi per la nuova linea di Lasselsberger in Repubblica Ceca

Collaudata a luglio nello stabilimento di Chlumčany (Rep. Ceca) la nuova linea S9 per grandi formati, parte di un piano di investimenti nella direzione dell’automazione totale.

Con un investimento di 30 milioni di euro, Lasselsberger Group ha avviato a luglio nello stabilimento di Chlumčany (Rep. Ceca) la nuova linea S9, dotata della più avanzata tecnologia Sacmi, dedicata alla produzione di piastrelle ceramiche di grande formato.

Di fornitura Sacmi tutto il reparto preparazione impasti (dal mulino modulare MMC all’essiccatoio ATM 65), due presse PH6500 e PH7500 (dotate di controllo idraulico delle pressioni dei punzoni e del sistema CRS di cambio rapido stampi), e il grande forno a rulli bicanale FBN. Progettata per gestire una produzione fino a 4 milioni di mq l’anno, la linea è equipaggiata con tutte le automazioni, compresa la movimentazione box, panconi e pallet Nuova Sima-Sacmi LGV a guida laser.

L’investimento di Lasselsberger rientra in un ampio programma di interventi della multinazionale austriaca indirizzati verso l’automazione totale delle proprie fabbriche.  In ottica “total care”, infatti, tutte le principali macchine Sacmi sono state predisposte per essere interfacciate con i sistemi di supervisione e remote assistance 4.0, progetto che sarà implementato in tutti gli stabilimenti produttivi del gruppo.

Quella tra Sacmi e Lasselsberger è una collaborazione consolidata: nel biennio 2015-2016, diverse linee complete Sacmi sono state avviate negli stabilimenti Sanex in Romania e Rako 3 in Repubblica Ceca.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"