Tecnologia System in Cina per le grandi superfici di Gold Medal

Dopo Sun Lot e Nabel, un terzo produttore cinese, la Guangdong Gold Medal Ceramics Co. di Foshan, inizierà a produrre grandi lastre in gres porcellanato utilizzando tecnologia System.

Già specializzata nella produzione di piastrelle di alta gamma, Gold Medal prevede di installare il nuovo impianto nel corso del 2017. La linea sarà equipaggiata con una pressa senza stampo LAMGEA che raggiunge una forza di pressatura di 30000 tonnellate. Si potranno produrre superfici in formato massimo 1,6 x 3,2 metri con la variante 1,2 x 2,4 metri e con spessori variabili da 3 a 20 mm per realizzare la più ampia gamma di materiali.

Le caratteristiche dell’automazione sono state determinate in fase di co-progettazione: uno sviluppo che ha avuto l’obiettivo di potenziare le strategie di mercato di Gold Medal attraverso la flessibilità della tecnologia System. Il funzionamento dell’impianto sarà supervisionato attraverso i touch screen COPILOT sviluppati da System Electronics: posizionati a bordo macchina e con interfaccia intuitiva, hanno il compito di controllare il quotidiano andamento produttivo segnalando preventivamente eventuali interventi di manutenzione necessari.

Firmata System anche per la tecnologia scelta per la decorazione digitale delle lastre, affidata al sistema di stampa ad alta definizione (400 DPI) Creadigit BS.

Il progetto impiantistico è stato sviluppato coinvolgendo le competenze delle divisioni System Lamina e System Ceramics, con il supporto di area manager, project manager e site manager. Strategico il rapporto diretto e costante con il personale di Gold Medal garantito dalla filiale di Foshan di System China (la cui sede centrale è a Suzhou): oltre che in fase di progettazione dell’impianto, System China fornirà assistenza durante l’installazione, l’avviamento e la formazione del personale tecnico della fabbrica in modo da renderlo totalmente autonomo nella gestione dei sistemi tecnologici.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"