Torrecid, Ferro Spain, Peronda e Kerajet vincono l'Alfa de Oro 2018

Si è svolta durante Cevisama la cerimonia di consegna dei premi Alfa de oro 2018, iniziativa organizzata dalla Società Spagnola della Ceramica e del Vetro (SECV) che premia le tecnologie più innovative del distretto ceramico di Castellón. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, Torrecid, Ferro, Peronda e Kerajet, i cui progetti sono stati selezionati dalla giuria per l’elevato contenuto tecnico-scientifico, abbinato a innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Torrecid è stata premiata per lo sviluppo della tecnologia Ecoink-Cid, una nuova gamma di smalti e inchiostri digitali a base acqua per processo Full Digital. Materiali non inquinanti, che producono significativi miglioramenti non solo nei processi produttivi, ma anche per l’ambiente, data la riduzione significativa delle emissioni.

Ferro Spain ha ottenuto il riconoscimento per lo sviluppo di una nuova linea di inchiostri inkjet con funzionalità catalitica, che consente la separazione dell’ossigeno dall'aria attraverso l'uso e l’applicazione di membrane ceramiche nei processi di ossicombustione.

Peronda ha ricevuto l’Alfa de Oro per lo sviluppo di una linea di piastrelle con finitura lucida, prodotta con smalti e granuli che rendono la superficie antiscivolo, ideale per le pavimentazioni dei luoghi pubblici.

Nel settore dei macchinari, infine, Kerajet è stata premiata per lo sviluppo della prima testina di stampa per la decorazione digitale di piastrelle in grado di utilizzare inchiostri di dimensioni micrometriche.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"