Un altro anno di crescita per Tecnema Technology

La Tecnema Technology di Maranello, attiva da quasi trent’anni nel segmento delle tecnologie di finitura di ceramica e pietre naturali, ha chiuso il 2016 con ricavi in aumento del 15%, grazie soprattutto al rafforzamento sui mercati esteri che generano circa il 70% del fatturato.

La riorganizzazione della struttura commerciale, ora guidata da Alessandro Fava, ha portato al potenziamento della rete di agenti e distributori: oltre alla GV Service di Giulio Valente, partner storico dell’azienda per il mercato degli Stati Uniti, oggi la gamma Tecnema è rappresentata in Spagna dalla Das-Tech Solutions di Vicente Alcacer ed in Germania dalla StemaTec di Gerhard Kraut e Reiner Schölles.

Obiettivo di Alessandro Fava per il 2017 è rafforzare la presenza di Tecnema in Europa Occidentale, in particolare in Francia e Regno Unito, oltre che nei mercati dell’Europa Orientale, in Medio Oriente e in Turchia.

Quest’anno l’azienda ha partecipato a Batimat Russia a Mosca, a Coverings (Orlando), alla fiera del marmo di Izmir e ha confermato la sua presenza ai prossimi Cersaie e Marmomacc.

L’Italia resta un mercato importantissimo - conferma Fava - poiché rappresenta il vero banco di prova di tutte le nostre innovazioni tecnologiche. Un esempio è la squadratrice a secco automatica Square Dry, presentata all’inizio di quest’anno e collaudata in marzo nello stabilimento di Fiorano di Marazzi Group. È il risultato di 2 anni e mezzo di ricerca su una macchina unica dal punto di vista delle funzioni di automazione avanzata, in grado di operare senza la presenza fisica dell’operatore sulla linea”.

Oltre alle macchine per la calibratura, profilatura e rettifica di ceramica e pietre naturali, la gamma Tecnema Technology comprende anche linee di taglio per la produzione di pezzi speciali e mosaico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"