Duravit: ottimi risultati nel 2019

La multinazionale tedesca del settore bagno chiude il 2019 con un incremento di fatturato del 4,8% e nomina Stephan Tahy nuovo CEO.

Nonostante il rallentamento dell’economia globale, Duravit ha chiuso il 2019 registrando nuovi record di vendite, utile operativo e reddito netto. Il fatturato totale è salito a 486,8 milioni di Euro, +4,8% sul 2018, l’utile netto è aumentato di oltre il 20%. La multinazionale tedesca del settore bagno non solo ha consolidato la sua posizione sul mercato interno tedesco, ma ha ottenuto buoni risultati anche in Cina (+20%, la crescita più alta), Egitto ed Europa, dove Svizzera e Spagna hanno segnato incrementi superiori alla media. La redditività invariata e il bilancio solido sono le basi su cui il gruppo di Hornberg ora conta per proseguire il trend di crescita anche dopo il superamento della crisi da Covid-19.

Leva strategica della crescita del gruppo resta la combinazione di tecnologia e design in tutti i segmenti produttivi: sanitari in ceramica, mobili per il bagno, vasche e piatti doccia, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie e accessori, e ora anche moduli di installazione a parete. Tutte le divisioni hanno contribuito ai buoni risultati del 2019, incluso il settore dei private label che, pur rappresentando meno del 2% del fatturato totale, ha consentito lo sviluppo di importanti rapporti commerciali.

Con i suoi due secoli di storia (la fondazione risale al 1817), oggi Duravit è presente in 130 Paesi e spicca tra i brand leader a livello internazionale nel settore dell’arredobagno di design, forte di collaborazioni con designer del calibro di Philippe Starck, sieger design, Kurt Merki Jr., Christian Werner, Matteo Thun, Cecilie Manz.

Novità 2020 è il cambio al vertice della multinazionale tedesca. Dal 1° luglio 2020 Stephan Patrick Tahy (in foto) ha assunto il ruolo di CEO raccogliendo il testimone da Frank Richter. Nella sua carriera Tahy (54 anni) è stato amministratore delegato di De’Longhi GmbH Germania, e Vicepresidente e Direttore Generale di Mattel Inc.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"