Gruppo Sanitari Italia investe in nuova automazione Sacmi

La società di Viterbo ha installato una nuova smaltasifoni automatica e la sesta AVM Sacmi efficientando l’automazione, l’handling dei pezzi e la logistica del processo

Gruppo Sanitari Italia (GSI), primario produttore di ceramica sanitaria con sede nel distretto di Civita Castellana, ha compiuto un ulteriore passo avanti verso la completa automazione delle linee di smaltatura. Per farlo ha scelto di nuovo Sacmi da cui ha acquistato una nuova soluzione per la smaltatura automatica dei sifoni dei vasi, ad integrazione ed ampliamento della linea esistente.

Personalizzato in modo specifico sulle esigenze del cliente, il sistema è dotato di un innovativo sistema di applicazione dello smalto all’interno dei sifoni, in grado di ridurre il ribaltamento del pezzo, semplificando notevolmente le operazioni di handling e logistica. Due i robot asserviti alla cella, uno per la manipolazione dei pezzi, l’altro per la smaltatura interna dei sifoni.

L’investimento si configura nel piano di incremento di dotazioni tecnologiche per lo stabilimento di Gallese Scalo (Viterbo) dove l’azienda ha peraltro appena installato anche la sesta AVM Sacmi. La nuova cella di colaggio è dedicata alla produzione di vasi e si aggiunge alle altre soluzioni a marchio Sacmi per il colaggio in pressione installate in questi anni: oltre alle 5 AVM già in esercizio, le celle AVI, ADM, ADS, per la produzione di vasi, lavabi, consolle e piatti doccia; nello stabilimento GSI è in funzione anche un forno intermittente SACMI-Riedhammer dotato di tecnologia Reko.

Tra i plus della nuova AVM, massima flessibilità di utilizzo e migliore gestione del parco stampi, oltre alla possibilità di configurare le celle a differenti livelli di automazione, dalla manipolazione al sollevamento diretto, sino al carico su carro dopo le operazioni di finitura.

L’automazione spinta e l’interconnessione tra le diverse macchine, in ottica 4.0, sono il filo conduttore delle recenti forniture che confermano Sacmi principale partner tecnologico di GSI in questo ambizioso piano pluriennale di investimento.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"