Marcheluzzo Impianti apre la Divisione Ceramica

Marcheluzzo Impianti, azienda di Castelnovo d'Isola Vicentina (VI), attiva dal 1971 nel campo della tecnologia per laterizi, da un paio d'anni ha rivolto la sua attenzione anche al settore dei sanitari in ceramica.

Obiettivo primario diversificare l'attività, ma anche ottimizzare e trasferire tutto il know-how acquisito in oltre 40 anni di esperienza sul laterizio, offrendo al mercato tecnologia altamente specializzata.

A tale scopo è stato potenziato l'organico tecnico e commerciale con l'ingresso di professionisti con lunga esperienza maturata nel settore dei sanitari. I punti di forza della nuova Ceramic Division sono relativi al reparto essiccazione, con competenze specifiche nel condizionamento delle sale di colaggio e trattamento dell'aria in fabbrica, analisi recupero energetico e tutta la movimentazione e automazione riguardante ingresso/uscita del materiale dall'essiccatoio.

Nello specifico, la Divisione offre le proprie competenze per tutto ciò che riguarda la gestione del calore, compresi i sistemi di riscaldamento della barbottina (forni esclusi).

Tra le più importanti forniture già portate a termine, l'installazione di un essiccatoio a tunnel per pezzi "one-piece" monoblocco presso Saudi Ceramics. Avviato nel novembre 2014, l'essiccatoio ha una lunghezza di 130 m (il più lungo al mondo). In seguito al successo ottenuto con il primo impianto, l'azienda saudita ha richiesto anche l'intero trattamento aria della sala colaggio, per l'ampliamento della linea produttiva esistente.

La Divisione Ceramica di Marcheluzzo Impianti era presente a Ceramitec 2015 con i propri servizi e offerta tecnologica, riscuotendo grande consenso da parte degli operatori.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"