Whiteware

Nuova Sacmi AVE040 Plus in funzione alla Cersanit Russia

26/02/2019

Collaudata e avviata in tempi record la nuova macchina di colaggio per la produzione di vasi in ceramica di alta qualità e in grandi volumi.

Negli stabilimenti di Cersanit Russia è stata installata e collaudata in tempi record la nuova macchina di colaggio Sacmi AVE040 Plus, evoluzione della consolidata piattaforma multistampo per la produzione di vasi di qualità in grandi volumi.

Partner Sacmi di lunga data, Cersanit Russia dispone di uno stabilimento totalmente dedicato al colaggio di sanitari in alta pressione, una scelta produttiva che premia le caratteristiche superiori di questa tecnologia rispetto alle soluzioni tradizionali.

A differenziare la nuova AVE040 Plus dalle precedenti versioni è anzitutto la struttura più compatta (la macchina è più corta di 600 mm) e più profonda (500 mm), caratteristiche che agevolano le operazioni di manutenzione ed estrazione, movimentazione e cambio dello stampo.

La fase di apertura degli stampi è stata resa indipendente con le motorizzazioni elettromeccaniche sostituite da un sistema pneumatico che consente di gestire ogni stampo in modo separato.

Tra i vantaggi più rilevanti, la significativa riduzione del tempo ciclo totale (oltre un minuto in fase di sformatura), come rilevato durante l’avviamento e collaudo nello stabilimento Cersanit: in termini complessivi ciò si traduce in una maggiore produttività, pari a oltre 3 cicli giornalieri.

A valle della nuova macchina, Sacmi ha fornito anche una soluzione automatizzata per la sformatura in contemporanea dei 4 stampi installati, per il successivo deposito su nastro trasportatore che poi convoglia i pezzi verso le fasi di essiccazione e cottura.

tags