Whiteware

ReCap ed AESTHETICA: due nuovi servizi di B&T White per il mondo dei sanitari

03/12/2019

I servizi rispondono all’esigenza dei produttori di sanitari di trovare un equilibrio fra qualità estetica, esigenze commerciali e vincoli produttivi. Per ReCaP avviata la collaborazione con Imerys.

B&T White, la divisione sanitaryware di SITI B&T Group, ha recentemente presentato AESTHETICA e ReCaP (Recipes for Casting Processes), due nuovi servizi che rispondono alla forte esigenza del mercato dei sanitari di trovare un equilibrio fra qualità estetica, esigenze commerciali e conoscenze tecniche di produzione.

AESTHETICA punta a risolvere, fin dalla fase progettuale, le possibili divergenze fra le necessità estetiche dei designer e quelle delle strutture produttive che devono fare i conti con i costi di realizzazione e l’effettiva producibilità dei pezzi. La finalità di Aesthetica è dunque quella di garantire la fattibilità reale, su scala industriale, di un determinato progetto di design garantendone la produzione e la conseguente riduzione del time-to-market, nel rispetto dei budget di produzione.

ReCaP è invece un servizio nato dalla collaborazione tra B&T White e Imerys, leader mondiale nella fornitura di minerali per l’industria: una cooperazione finora inedita, finalizzata a fornire ai produttori di sanitari un supporto, senza costi aggiuntivi, sia alla progettazione di nuovi impianti produttivi, sia all’efficientamento di quelli già esistenti.

Nel primo caso, ReCaP ricerca e definisce la migliore formulazione di impasto possibile, sia dal punto di vista tecnico che economico, per ottimizzare i processi di colaggio attraverso l’impiego (quanto più possibile) di materie prime locali.

Nel secondo caso, analizza accuratamente la formulazione esistente per aumentare l’efficienza dei processi di colaggio con il minimo impatto.

Entrambi i servizi nascono con l’obiettivo di creare un confronto sinergico fra i protagonisti del mondo dei sanitari in ceramica (designers, produttori di materie prime, di macchinari e clienti finali), per affrontare con maggiore forza le varie problematiche e arrivare alla massima ottimizzazione dei processi con conseguenti importanti risparmi di tempo e risorse.

tags