Sacmi celebra i primi 30 anni nel settore sanitario

Si concentreranno nella settimana di Tecnargilla (Rimini, 22-26 settembre) le attività del Gruppo Sacmi organizzate per celebrare i 30 anni di presenza nel settore dei sanitari.

In fiera saranno in mostra le ultime novità tecnologiche, mentre lunedì 22 settembre, presso la sede del gruppo a Imola, si svolgerà uno speciale Open Day, nel corso del quale gli operatori specializzati potranno visitare lo stabilimento e conoscere da vicino le tecnologie proposte.

In programma, nel pomeriggio, il tradizionale simposio dedicato alla filiera del sanitario, con l'intervento dei protagonisti mondiali del settore che illustreranno le ultime tendenze del mercato globale, dai dati economici agli scenari tecnologici.

Per Sacmi sarà l'occasione per illustrare i vantaggi del colaggio in pressione, una tecnologia nella quale i risultati ottenuti finora dal gruppo imolese sono di tutto rispetto: a dicembre 2013 si contavano complessivamente 383 macchine di colaggio in alta pressione vendute in tutto il mondo (152 per stampi in 2 parti e 231 per stampi in più parti), 5.747 stampi e 1.586 matrici.

Il successo della divisione Whiteware si deve anche alla lungimirante politica di allargamento delle competenze: dall'acquisizione di Niv nel 1997 (macchine per il colaggio di sanitari), di Riedhammer (forni e ceramici speciali), Sama (protagonista nel settore stoviglieria con un know how utile anche per il settore sanitari), fino a Gaiotto nel 2002, che, con i propri robot per smaltatura e movimentazione del prodotto, ha consentito un ulteriore salto di qualità anche nell'automazione di processo.

Ad oggi, le installazioni Sacmi a livello globale includono 520 robot antropomorfi, 170 robot operativi nelle celle di colaggio e 345 forni Riedhammer, di cui 196 a tunnel e 149 intermittenti.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"