Smaltatura robotizzata alla Daelim Bath Korea

Daelim Bath, il principale produttore di sanitari della Corea del Sud, nonché leader sul mercato locale per stile e tecnologia, ha innalzato il livello tecnologico del reparto di smaltatura della sua seconda unità produttiva, situata nel sud del paese, a Changwon City, vicino alla città di Busan.

L’installazione Sacmi è configurata secondo i nuovi concetti di isola di smaltatura completamente integrata. Presentata due anni fa a Tecnargilla 2014, la linea è concepita per la produzione specifica di vasi di dimensioni importati e, soprattutto, che richiedono un’accurata movimentazione automatica, tale da mantenere elevato il rendimento del processo.

In uno spazio occupato ridottissimo, appena 16x9 metri, si concentra un’isola di smaltatura dedicata alla produzione di WC OnePiece, l’articolo sanitario di alta gamma di Daelim.

La delicata operazione di movimentazione dei pezzi, provenienti dalle cabine di ispezione, è affidata ad un robot antropomorfo Fanuc R2000iB da 185 kg di polso, che smista i pezzi semilavorati su due cabine di smaltatura; su queste spruzza alternativamente il robot GA2000 Gaiotto, dotato di controllo di 8 assi per la gestione delle due posizioni di lavoro nelle rispettive cabine. Oltre ad ottimizzare i tempi di lavoro, la configurazione a doppia cabina consente di applicare lo smalto in due mani successive.

L’isola è integrata con un sistema di trasporto a 7 posizioni di deposito, sempre alimentato con il robot di handling, e integrato con un pulitore piede automatico, che elimina le operazioni manuali di rifinitura in uscita dall’isola di smaltatura.

La cella è dotata anche di una stazione intermedia di stoccaggio da sei posizioni per i prodotti ispezionati in attesa di spruzzatura.

Cuore tecnologico della cella è il robot GA 2000 ad auto apprendimento che, in questo caso, è dotato di tutte le ultime innovazioni sviluppate in materia di gestione della spruzzatura dello smalto: sistema di controllo della portata dello smalto, Mass Control®; pistola automatica GDA 80, dotata di sistema a diaframma che riduce del 90% i costi di manutenzione e aumenta del 50% la portata massima di smalto; sistema pneumatico di inclinazione a 90° della pistola che, unitamente alle dimensioni ridotte del 25% della pistola stessa, consente al braccio del robot di spruzzare in zone nascoste o difficili da raggiungere.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"