Spotlight

Graniglie e micrograniglie Colorobbia ad alte prestazioni

29/04/2020

Marco Romagnoli, Colorobbia (Sovigliana Vinci, Italy)

Grazie alle numerose possibilità applicative e di utilizzo che prevedono, le graniglie e le micro-graniglie rappresentano oggi una delle famiglie di prodotto più versatili ed interessanti dell’intero settore ceramico.

Attualmente, il Gruppo Colorobbia produce un’ampia gamma di fritte e graniglie in tutte le sue sedi produttive sia in Italia che all’estero. La loro qualità, frutto del know-how che caratterizza ciascun processo produttivo di Colorobbia, consente ai produttori di ceramica che le impiegano di differenziare i propri prodotti e di ottenere prestazioni uniche rispetto ad altri materiali presenti sul mercato.

La nuova gamma di graniglie Colorobbia offre molteplici soluzioni per rispondere ad ogni esigenza del mercato; a catalogo sono disponibili diverse granulometrie, selezionabili in funzione della tecnologia applicativa utilizzata e del risultato desiderato. Da sole o in miscela tra loro, queste graniglie possono essere utilizzate per sviluppare diversi tipi di prodotto, tra cui finiture a specchio (full polish), pietre, cementi, sugar effect, decorati metallizzati, superfici con puntinanti colorati, superfici ad alto transito e superfici anti-slip, molto richieste, oramai, sia per interni che per esterni.

  • Le applicazioni digitali a secco

Oltre alle tecnologie applicative tradizionali (a secco e a umido), nell’industria ceramica stanno prendendo sempre più piede le applicazioni digitali a secco, che consentono di arricchire le superfici, creare micro-rilievi, abbinare vari materiali simultaneamente, nonché ottimizzare il processo decorativo dal punto di vista economico. In questo senso, Colorobbia collabora con i principali impiantisti e produttori di tecnologie e partecipa attivamente a test e processi di implementazione di queste soluzioni a livello industriale.

L’attuale livello di digitalizzazione delle linee produttive consente l’applicazione a secco di graniglie nelle fasi successive alla pressatura, prima e/o dopo le macchine digitali, e la totale sincronizzazione delle diverse applicazioni, potenziando così le opzioni grafiche dei disegni, con o senza rilievi da pressatura.

Inoltre, le applicazioni a secco riducono il fabbisogno di acqua e riducono il costo energetico nelle fasi di asciugatura e pressatura.

Per garantire un buon fissaggio e una buona definizione delle graniglie sulla superficie della piastrella, Colorobbia ha sviluppato una famiglia di colle digitali a base solvente e base acqua. Queste consentono di fissare una quantità di solido fino a 800-1000 gr/m2 nelle finiture full-polish più esigenti, senza alterare in alcun modo la finitura superficiale della piastrella.

  • Nuovi prodotti per nuovi impieghi

Le graniglie Colorobbia sono progettate per essere compatibili con l’intera gamma di prodotti di base (smalti, protezioni, serigrafie, inchiostri digitali di colore e di effetto, ecc.) e consentono di ottenere superfici uniche e dalle prestazioni molto elevate.

Tra i loro impieghi in più forte crescita, va citato quello relativo alla produzione di superfici di grande e grandissimo formato, soprattutto nell’ambito della decorazione di rivestimenti e di lastre in gres porcellanato, queste ultime utilizzate sempre più anche come elementi di arredo (piani di lavoro, banconi, tavoli, rivestimenti per pareti e porte, facciate ventilate, ecc.).

Per rispondere a tali nuove applicazioni, Colorobbia ha sviluppato e inserito a catalogo una serie di graniglie per finiture brillanti e matt ad alto coefficiente di dilatazione. Queste graniglie e micro-graniglie, da sole o combinate tra loro, permettono di ottenere un elevato indice di brillantezza e trasparenza, e un ampio spettro cromatico, sempre nel rispetto della normativa vigente in materia di test di resistenza all’attacco chimico e alle macchie.

Tutte le graniglie Colorobbia sono state concepite per essere compatibili con i diversi trattamenti di protezione superficiale “post-coating” esistenti sul mercato, sia quelli che utilizzano cere o simili per eliminare le porosità, sia quelli che prevedono invece l’utilizzo di nanoparticelle.

  • Presenza globale e attenzione all’ambiente

Il Gruppo Colorobbia, grazie alla presenza delle proprie aziende nei principali cluster ceramici del mondo, affianca le aziende ceramiche nello sviluppo di progetti offrendo un servizio completo ed integrato di assistenza tecnica-commerciale, grafica, di ricerca e sviluppo e di innovazione, garantendo anche il trasferimento di know-how tecnologico durante tutto il processo di industrializzazione di proodotti ad alto valore aggiunto.

Fedele al proprio impegno verso il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alla salute e alla sicurezza di dipendenti e clienti, Colorobbia continua la propria politica di miglioramento costante, incentrata sulla riduzione di emissioni, scarti e residui, sulla minimizzazione dell’utilizzo di sostanze pericolose, e su un elevato dinamismo nell’adattarsi costantemente alle modifiche e revisioni delle classificazioni di pericolosità delle sostanze.

tags