Spotlight

HERE Sacmi, per un approccio modulare e scalabile al digital manufacturing

12/10/2020

Approccio modulare e scalabile, benefici immediati ed evidenti. Dalle funzioni “overview” alla gestione integrata dei flussi produttivi, HERE Sacmi consente di produrre meglio in meno tempo, ottimizzando ogni fase della produzione e realizzando un nuovo ecosistema di interazione tra tecnologie, persone e processi

HERE è l’avanzato software Sacmi per il digital manufacturing che consente la gestione totalmente digitale dei flussi di fabbrica. Configurato come un vero e proprio anello di congiunzione tra l’ambiente di produzione e il mondo ERP, HERE permette di automatizzare e gestire l’intero flusso di dati lato produzione e ottimizzare a 360° il controllo dell’impianto, producendo meglioin minor tempo e riducendo le inefficienze. Il sistema, che implementa avanzate funzioni MES (manufacturing execution system), si pone come infrastruttura chiave di congiunzione tra il livello Information Technology e Operational Technology dell’impianto. Installabile su server fisico o virtuale, HERE dà massima libertà nella gestione degli accessi ed è progettato secondo criteri di cyber-security.

Vero vantaggio del sistema è la modularità che consente all’azienda cliente un approccio graduale alla digitalizzazione, ottenendo da subito benefici evidenti. Il primo step consiste nell’implementare funzioni overview”, in pratica la possibilità di monitorare, tramite una semplice interfaccia consultabile su dispositivi fissi e mobili (smartphone e tablet), tutti i dati rilevanti dell’impianto, calcolando indici di performance (KPI) e individuando in tempo reale cause di eventuali criticità sull’impianto.

Il secondo passo è l’upgrade del sistema nella direzione di vere e proprie funzioni MES – gestione del processotracciabilità, qualità, analisi energetiche e gestione delle manutenzioni. Nella sua configurazione più avanzata, HERE Sacmi si interfaccia all’ERP dell’azienda ed elabora i fabbisogni dei prodotti, ottimizzandone le fasi di produzione tramite la gestione delle ricette e funzioni avanzate di schedulazione operativa.

Proporsi al mercato ceramico non solo come fornitore di soluzioni software ed impiantistiche ma come partner a 360° della digitalizzazione dell’impianto è l’obiettivo di Sacmi, che offre questa soluzione partendo sempre da un’analisi puntuale delle esigenze del singolo cliente, dalla specifica configurazione dei flussi produttivi ai benefici attesi dall’implementazione del sistema. Per questo Sacmi può offrire non solo un approccio modulare al digital manufacturing in ceramica ma, anche, sviluppare configurazioni su misura, che si rivelano indispensabili quando dall’approccio overview si passa all’implementazione di vere e proprie funzioni MES.

Già sul mercato da alcuni anni, HERE è installato presso primarie aziende in tutto il mondo ed è stato ottimizzato proprio a partire dai riscontri ottenuti sul campo. Maggiore produttività e versatilità, da un lato, ma anche una gestione ottimizzata dei costi economici e ambientali, sono tra i principali vantaggi individuati dagli utilizzatori. Realizzando, in definitiva, un nuovo ecosistema avanzato di interazione tra tecnologie, persone e processi.

tags