Spotlight

Zschimmer & Schwarz Ceramco “APPARENTLY INVISIBLE YET CONSTANTLY PRESENT"

15/07/2021

Zschimmer & Schwarz Ceramco propone un interessante progetto con l’intento di offrire - mediante una serie di video a puntate - spunti di riflessione su temi correlati alla produzione ceramica. Un percorso a tappe tra criticità, cause e – quando possibile – soluzioni.

“APPARENTLY INVISIBLE YET CONSTANTLY PRESENT”, at every stage of the ceramic production process: questo il nome del progetto ideato e recentemente promosso Zschimmer & Schwarz Ceramco. Un progetto inaugurato lo scorso febbraio che prende le mosse da una semplice constatazione - ironica e per certi versi provocatoria - sulla natura dei prodotti promossi dall’azienda: sostanze liquide più o meno trasparenti e più o meno gelatinose caratterizzate da un minimo comune denominatore: bruciare all’interno dei forni ceramici senza lasciare una traccia apparente.

A dispetto della propria apparente invisibilità, la presenza Zschimmer & Schwarz Ceramco si manifesta, in realtà, in molte fasi del processo produttivo ceramico. Sia attraverso prodotti ma anche, e soprattutto, tramite la formulazione di soluzioni cucite su misura intorno ai sempre diversi parametri di processo del cliente.

Un regolatore di equilibri che assicura non solo il corretto svolgimento dei processi ma che contribuisce a conferire al prodotto ceramico le sue ben note caratteristiche tecnico-estetiche.

Il progetto si presenta dunque come un viaggio a tappe all’interno dei processi produttivi ceramici che – con un linguaggio semplice e diretto – prende forma attraverso video, immagini e racconti.

A ogni video un tema.

A ogni tema, una criticità.

A ogni criticità - quando possibile - una soluzione.

Un percorso che pone al proprio centro l’attività quotidiana dei produttori ceramici e le problematiche che da essa possono derivare.

Un esperimento rigoroso che mira ad incoraggiare, mediante la proposta di stimolanti spunti di riflessione, un sempre maggiore scambio di competenze tra i diversi soggetti del comparto ceramico.

I video qui proposti – tutti presenti sul blog zslab.it e corredati da pdf riassuntivi scaricabili con un semplice download – costituiscono alcune delle tappe del lungo itinerario ormai intrapreso da Zschimmer & Schwarz Ceramco.

 

 
#00 - PRESENTAZIONE PROGETTO   #05 - TRATTAMENTI PROTETTIVI SUPERFICIALI: CREPE E COLLASSI ALL’INTERNO DEL SIGILLO SILICEO
     
 
#07 - SUPERIFICI CERAMICHE E PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE   #09 - RESISTENZA MECCANICA DELLE PIASTRELLE IN ESSICCATO E IN VERDE
     
 
#10 - SMALTATURA AD ALTO SCARICO PER MEZZO DI SISTEMI NON PIEZOELETTRICI   #11 - APPLICAZIONE ANALOGICA DI GRANIGLIE A SECCO
     
tags