Macchine per ceramica: il fatturato supera i 2 miliardi di Euro

I costruttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica si apprestano ad archiviare un 2015 nettamente positivo. Seppur permangano difficoltà per alcuni settori clienti (laterizi e sanitari), e in alcuni mercati esteri tra cui Russia, Brasile e Cina, il fatturato di settore dovrebbe sforare, per la prima volta nella sua storia, il muro dei 2.000 milioni di Euro.

Secondo i preconsuntivi diffusi dal Centro Studi Acimac (Associazione Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per Ceramica), il fatturato di settore dovrebbe infatti registrare una crescita dell'11,7% rispetto ai 1.836 milioni di Euro del 2014 (+7% sul 2013).

L'ottimo risultato è stato conseguito grazie ad una crescita sia sui mercati internazionali sia sul mercato italiano.

L'export continua a generare la quota maggiore del fatturato di settore, pari nel 2015 al 76,6% per un valore di 1.570 milioni di euro (+ 12,6% sull'anno precedente). Se i dati saranno confermati da quelli definitivi disponibili a giugno 2016, si tratterebbe anche per l'export del valore assoluto mai raggiunto.

È proseguita anche nel 2015 la ripresa del mercato italiano. Dopo gli ottimi risultati registrati nel 2014 - il fatturato generato dalle vendite in Italia era cresciuto del +28,2% - per il 2015, il Centro Studi Acimac prevede una ulteriore crescita del +8,5% che porterebbe il giro d'affari a 480 milioni di Euro.

A influenzare positivamente il risultato, le agevolazioni per l'acquisto di beni strumentali contenute nella cosiddetta "Sabatini Bis".

Difficili le previsioni per il 2016. "Dopo un biennio di crescita - dichiara Tarozzi - storicamente abbiamo sempre assistito ad un rimbalzo tecnico fisiologico negli acquisti di beni strumentali che solitamente genera un lieve decremento del giro d'affari".

"Nel 2016 si terrà inoltre la nostra fiera Tecnargilla, la vetrina più importante per tutte le nostre aziende dove presenteremo in anteprima le ultime innovazioni tecnologiche" - continua Tarozzi. "Sarà pertanto un anno fondamentale per i nostri reparti di Ricerca & Sviluppo e per l'immagine complessiva del nostro settore, e siamo certi che non deluderemo le aspettative della clientela internazionale.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Economia e mercati"