Anteprima Tecnargilla: le novità presentate da Projecta Engineering

Projecta Enginering, azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di macchine per la decorazione digitale, recentemente entrata a far parte del Gruppo SITI-B&T, presenta a Tecnarglla, all'interno dello stand SITI-B&T (Pad. C1 - Stand 014) le macchine più innovative della decorazione digitale.  

1) Keramagic: macchina da stampa digitale a getto di inchiostro ad alte prestazioni. La macchina è stata progettata in maniera specifica per la stampa su piastrelle ceramiche con l'utilizzo di inchiostri pigmentati e non, soluzioni e sospensioni non a base acqua. Il progetto, nato nell'anno 2005, è stato il primo progetto di stampante ink-jet nata esclusivamente per l'industria ceramica che ha utilizzato la testina Xaar 1001.

Queste le caratteristiche salienti della macchina:

  • Sistema di ricircolo brevettato: è il principio fondamentale che rende questa stampante adatta e performante per l'utilizzo su piastrelle ceramiche, dato dal fatto che l'inchiostro viene mantenuto continuamente in circolazione attraverso la testa di stampa, permettendo di veicolare all'esterno, in maniera semplificata, tutto quello che potrebbe ostruire il singolo ugello (particelle inquinanti e bolle d'aria). Questo sistema brevettato aiuta il mantenimento della sospensione riducendo drasticamente inutili e dannosi fermi di produzione. Questo sistema consente una produzione continua di 4-5 ore. Keramagic è inoltre dotata di un sistema automatico di pulizia che riduce ulteriormente i problemi di ostruzione degli ugelli di stampa.
  • Greyscale:  è la possibilità di gestire la dimensione della goccia in 8 livelli (espandibli fino a 12), permettendo così un'altissima qualità di stampa e sfumature molto contrastate. Il sistema greyscale consente di ottenere una costanza tonale elevata e una durabilità nel tempo, impensabile con altre tecnologie digitali e tradizionali.
  • Risoluzione: è  la risoluzione di stampa a 360 dpi.
  • Fronte di stampa: le dimensioni massime sono di 1120 mm.
  • Inchiostri: Keramagic non è legata ad un solo colorificio, ma consente l'impiego dei colori della maggior parte dei colorifici ceramici, previo superamento di un test di omologazione.
  • Dimensioni estremamente compatte: Keramagic si inserisce perfettamente negli spazi ridotti di una normale linea di smaltatura grazie alle sue dimensioni estremamente compatte che sono circa il 50% inferiori rispetto alle altre macchine di stampa digitale presenti sul mercato.

 2) Plotter: la proposta commerciale di Projecta Engineering si completa con Digiplot e il fondamentale Ink-Tester, un sistema di controllo della qualità degli inchiostri per colorifici e laboratori ceramici. La diffusione del plotter presso i principali studi grafici e colorifici permette ai clienti di continuare a lavorare con i fornitori di loro fiducia anche durante il trasferimento a questa nuova tecnologia di decorazione.

  • Dimensioni: il sistema si caratterizza per la possibilità di personalizzare le dimensioni del fronte di stampa su misure inferiori alle dimensioni standard.

3) Macchina per pezzi speciali KeraMagic Compact e Compact Moving:  Projecta Engineering  ha sviluppato, partendo dalla stessa elettronica e dalla stessa testina di stampa XAAR,  un sistema brevettato che permette di utilizzare gli stessi strumenti di decorazione anche per i pezzi speciali non stampabili in piano.

 

keramagic web

 

 

digiplot web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"