Tecnologia

Anteprima Tecnargilla: Torrecid

29/08/2012

Il Gruppo Torrecid presenta due nuove famiglie di inchiostri digitali: Metalcid® e Keramcid®, che consentono l'ottenimento di effetti ceramici innovativi e offrono valore estetico aggiunto.

La gamma Metalcid® è stata sviluppata specificatamente per il settore del terzo fuoco e premette di ottenere effetti metallici come l'oro e il platino e i lustri. L'applicazione della decorazione digitale al terzo fuoco con impiego di Metalcid® apporta vantaggi notevoli: oltre a quelli generali della nuova tecnologia, vanno considerati anche: la possibilità di produrre modelli irrealizzabili con altri sistemi di decorazione, il miglioramento della qualità dell'immagine, l'incremento di produttività grazie all'eliminazione di operazioni manuali e la possibilità di decorare simultaneamente con vari inchiostri, il risparmio di costi derivanti dai minori sprechi di metalli preziosi e da una migliore gestione degli stock, il minore impatto ambientale. Tutto questo sta portando ad un cambiamento radicale nel campo del terzo fuoco, sia nelle modalità di lavoro che per le tipologie di prodotto realizzate.

La gamma Keramcid® è stata sviluppata per ottenere effetti particolari su piastrelle in monoporosa, gres porcellanato e bicottura, capaci di determinare un cambiamento radicale nell'estetica finale del prodotto ceramico, con la possibilità di stampare dettagli brillanti o contrasti lucido-opaco fino a generare micro-rilievi diversi in ogni pezzo di uno stesso modello.

In generale, gli effetti possibili con le due nuove gamme di inchiostri, combinati all'ampia gamma cromatica di inchiostri pigmentati Torrecid e ai numerosi vantaggi della tecnologia digitale, hanno premesso di ottenere una gran varietà di modelli con caratteristiche estetiche impensabili finora.