Appel: Tile-Control E

Appel ha iniziato il nuovo anno con ottime conferme e nuove commesse, tra cui quattro nuovi impianti per il controllo dimensionale e diagonale su grandi formati per Casalgrande Padana. Quest’ultima, nell’ottica del rinnovamento delle proprie linee, ha inserito gli strumenti Appel di nuova concezione, denominati Tile-Control E, dotati di cambio formato completamente automatico, ingombri molto ridotti, e capaci della massima connettività e condivisione dei dati.
Altre considerevoli commesse arrivano per Appel da: l’importante produttore brasiliano Portobello, l’indiana SIMS Ceramic, oltre che da importanti gruppo italiani quali Marazzi e Serenissima.

Su tutta la propria gamma di prodotti, Appel introduce numerose nuove possibilità. Le maggiori innovazioni riguardano la connettività delle apparecchiature le quali, grazie alle porte installate a bordo, possono essere collegate in rete. Questo permette l’eventuale attivazione di un servizio di tele-assistenza e la possibilità di collegamento in remoto da qualsiasi PC, direttamente al pannello operatore della macchina, garantendo la visualizzazione, modifica e download di tutti i dati in esso raccolti (tramite server VNC installato a bordo macchina). Tutti i dati statistici elaborati dalla macchina, inoltre, vengono caricati in un pratico file .csv, che può essere istantaneamente scaricato tramite un qualsiasi dispositivo USB e gestito da qualsiasi PC.
È stato inoltre introdotto un potente software di supervisione, grazie al quale l’utente ha la possibilità di immagazzinare tutti i dati raccolti durante i vari lotti di produzione. La memorizzazione dei dati avviene tramite grafici a barre che riportano le percentuali di produzione registrate alla fine di quest’ultima. Questo software di supervisione, inoltre, genera un file nel quale vengono memorizzate le produzioni in ordine cronologico, con la possibilità di divisione per settimana/mese/anno, alle quali è possibile assegnare un nome di riferimento e nelle quali vengono memorizzate tutte le informazioni statistiche ad esso associate (totale pezzi, totale pezzi per ciascuna scelta, e totale pezzi rilevati per ciascun difetto).

Un semplice strumento di ricerca consente poi di estrarre i dati raccolti in qualsiasi istante. È infine possibile, tramite questo sistema, visualizzare in remoto l’andamento in tempo reale della produzione, anche in questo caso grazie ad intuitivi grafici a barre.

 

SW SUPERVISIONE PER FOCUS

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"