B&T White presenta il sistema rapido FMR

B&T White presenta il sistema rapido FMR, sviluppato per ridurre drasticamente i tempi necessari al cambio stampi sulle macchine di colaggio in pressione. Le fasi critiche del cambio stampo, che comportano un fermo di produzione, sono le seguenti:

 

1.     Scollegamento ed estrazione stampo dalla macchina,

2.     Trasporto del nuovo stampo presso la macchina,

3.     Accoppiamento meccanico stampo-pressa,

4.     Accoppiamento idraulico stampo-pressa,

5.     Aggiornamento della programmazione macchina e delle trace Robot.

La progettazione delle soluzioni che compongono il sistema FMR è derivata dall'analisi di ciascuna delle fasi sopra esposte, per le quali si è cercata una risposta tecnica che conciliasse efficacia e rapidità operativa con le condizioni di lavoro normalmente presenti nelle industrie ceramiche.

Il sistema così sviluppato è composto da alcuni componenti principali, installabili a scelta anche in fasi successive:

  • Soluzione innovativa per l'aggancio e allineamento rapido dello stampo in macchina, già presente di serie su tutte le macchine Circle;
  • Carrello AGV speciale per l'estrazione dello stampo da rimuovere e il posizionamento del nuovo stampo in macchina;
  • Impiantistica razionalizzata e predisposta per facilitare le operazioni di collegamento utenze;
  • Soluzione per il riallineamento automatico delle funzionalità e programmazione della macchina per il nuovo stampo installato, in particolare per macchina Circle con robot di sformatura automatico.

La tecnologia FMR si sposa in particolar modo con la macchina di colaggio Twincast Circle, e ne esalta le caratteristiche di efficienza e rendimento di nuova generazione. La speciale configurazione a doppia batteria di Circle, protetta da brevetto, permette infatti di effettuare manutenzioni e cambio stampi su un settore della macchina, mentre la seconda batteria di stampi continua a produrre.

Grazie al sistema FMR, è possibile quindi aumentare ulteriormente i vantaggi rispetto alle normali macchine di colaggio, riducendo anche del 60% i tempi di cambio stampo, entro un massimo garantito di 120 minuti. Il grafico mostra il vantaggio competitivo rappresentato da Circle equipaggiata con il kit FMR completo.

La filosofia FMR trova applicazione anche sulla macchina di colaggio Cubic, realizzata con dettagli che garantiscono la massima accessibilità alla macchina per facilitare e velocizzare il lavoro degli operatori.

 

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"