Tecnologia

C-GLAZES Digital di Colorobbia in mostra a Cevisama

25/01/2019

Dopo il successo ottenuto a Cersaie e Tecnargilla 2018 con la presentazione di C-GLAZES Digital, Colorobbia prosegue nella sfida assunta con la realizzazione industriale delle varie tecnologie di smaltatura digitale ad alto scarico. Le ultime novità "Limitless" sono state presentate in occasione di Cevisama 2019.

Dopo il successo ottenuto a Cersaie e Tecnargilla 2018 con la presentazione di C-GLAZES Digital, Colorobbia prosegue nella sfida assunta con la realizzazione industriale delle varie tecnologie di smaltatura digitale ad alto scarico. Le ultime novità "Limitless" sono state presentate in occasione di Cevisama 2019.

I nuovi prodotti della serie C-GLAZES Digital sono materiali per la produzione di smalti a base acqua, progettati per sviluppare il pieno potenziale applicativo delle tecnologie di smaltatura digitale, assicurando allo stesso tempo un'elevata affidabilità nel loro utilizzo.

I team di ricerca Colorobbia hanno identificato i requisiti di ciascuna di queste tecnologie e hanno creato una famiglia di prodotti che consente sia l'applicazione a campo pieno che la realizzazione di strutture (rilievi) o decorazioni, essendo in grado di combinare superfici diverse nella stessa piastrella (es. opaco / lucido). Tutte queste possibilità, insieme al fatto di poter sincronizzare la struttura con la grafica di colore, permettono di realizzare una serie potenzialmente infinita di superfici diverse tra loro e di raggiungere una maggiore fedeltà nell’imitazione di superfici naturali (legno, pietra, ... ).

Pertanto, mediante la combinazione di queste tecnologie e dei prodotti C-GLAZES Digital, la rivoluzione digitale compie un ulteriore passo e introduce il concetto di "ricchezza materica", che si traduce nella possibilità di ottenere un effetto ceramico maggiormente evidenziato rispetto a quello che può essere raggiunto con gli attuali inchiostri inkjet.

In questo progetto di sviluppo e innovazione va rilevato che Colorobbia è rimasta fedele al suo impegno nel prestare la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e ambientali associati sia al processo di fabbricazione dei prodotti C-GLAZES Digital che al loro utilizzo, utilizzando imballaggi riciclabili e acqua come detergente. In tal senso, l'elevato contenuto di acqua di questa serie di prodotti garantisce una significativa riduzione delle emissioni (COV’s) durante il processo di cottura rispetto all'uso di altri materiali digitali basati su solventi convenzionali.

Il know-how applicativo che Colorobbia sta acquisendo in questa fase di implementazione industriale, insieme alla sua vasta gamma di prodotti di base (fritte, granuli, agglomerati, ecc ...), permettono di offrire al mercato un alto grado di differenziazione rispetto ad altre alternative o proposte esistenti. In effetti, C-Glazes Digital è una serie aperta alla personalizzazione della sua composizione con la finalità di dare una risposta alla domanda di ogni singolo progetto ceramico.

Certamente, un progetto di sviluppo e innovazione come questo non sarebbe stato possibile senza la stretta collaborazione che Colorobbia ha con i principali attori nel campo della tecnologia e dei macchinari per l'industria della ceramica e con la sua clientela.

tags