DIGIT-S presenta KEYcam

KEYcam è il primo sistema automatico che permette di digitalizzare una superficie ceramica prodotta secondo determinati parametri e riprodurla successivamente, anche in condizioni produttive diverse.

Digit-S, primaria azienda spagnola specializzata in soluzioni software e hardware per l’industria ceramica 4.0, ha sviluppato KEYcam, il primo sistema automatico che permette di digitalizzare una superficie ceramica prodotta secondo determinati parametri e riprodurla successivamente, anche in condizioni produttive diverse (per inchiostro, smalto o macchinari), ottenendo gli stessi colori, design e standard qualitativi.

Anche il software su cui si basa il funzionamento di Key Cam è stato sviluppato specificamente da Digit-S per il settore ceramico, e rappresenta un unicum nel suo genere.

L’acquisizione dettagliata delle informazioni colorimetriche costituisce una caratteristica rilevante di KEYcam, rafforzata dalla semplicità, precisione, flessibilità e velocità nell’acquisizione dell’immagine. Queste caratteristiche prestazionali permettono di ottenere risultati finora irraggiungibili, superando ampiamente quelli conseguibili con scanner tradizionali.

KEYcam e il suo software di cattura utilizzano una fotocamera con una speciale lente che soddisfa i più severi standard di precisione ottica e colorimetrica e un sistema di illuminazione flash deputato ad acquisire e registrare correttamente il colore dei design della piastrella, anche in presenza di illuminazione scarsa o inadeguata. Questo aspetto migliora significativamente l’efficienza della fotocamera, poiché evita ogni possibile distorsione della cromia del pezzo originale e consente di mantenere nitidezza, fuoco e contrasto senza perdere qualità o risoluzione, specie nei grandi formati.

Lo sviluppo di KEYcam risponde anche ad una esigenza dell’industria ceramica sempre più attuale, ossia la possibilità di fabbricare nuovi prodotti da materiali naturali, o produrre esattamente la stessa piastrella anche con processi o impianti produttivi diversi, ad esempio in stabilimenti propri ubicati in altri paesi nel caso di gruppi multinazionali, oppure in stabilimenti di fornitori terzi.

KEYcam rientra nell’ampio progetto Ceramica 4.0 di Digit-S, con cui l’azienda spagnola supporta la transizione del settore ceramico verso Industria 4.0.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"