Discovery A&S presenta due nuovi prodotti per la preparazione di pigmenti e smalti per applicazioni digitali

Discovery A&S, azienda di Maranello (Modena), ha sviluppato due gamme di prodotti destinate alla produzione di pigmenti e smalti da impiegare nella decorazione e smaltatura digitale di piastrelle ceramiche.

La ricerca di Discovery si è concentrata sia sulla premacinazione di pigmenti e smalti ad acqua di nuova generazione, sia sulla macinazione sub micron degli inchiostri.

Nel primo settore sono state sviluppate microsfere millimetrate in silicato ed alluminato di zirconio, caratterizzate da materiali ad alto peso specifico che consentono alta produttività ed usura molto ridotta.

La famiglia di materiali studiati per la macinazione sub micron degli inchiostri è composta da microsfere in ossido di zirconio/yttrio, fabbricate secondo il metodo "a goccia", evitando quindi inglobamento di aria per raggiungere così qualità elevatissime.

Tutte le microsfere presentano un'usura limitata e garantiscono una fase di macinazione industriale estremamente semplice, evitando l'intasamento dei filtri e riducendo al minimo l'inquinamento del corpo macinante all'interno dell'inchiostro.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"