Diversa, un nuovo concetto di fare ceramica

System, dopo il successo della decoratrice Creadigit, si è addentrata nello studio di un sistema che potesse permettere di smaltare in digitale rimanendo all’interno della tecnologia piezoelettrica DOD, cioè quella che con successo viene utilizzata nelle macchine decoratrici che ormai possiamo ritenere standard.

La scelta è caduta su una testina di semplice ingegnerizzazione con ricircolo che permette di utilizzare prodotti a base acquosa con granulometria di 6 μm.

La macchina che ne è nata, Layerdigit, ha la possibilità di caricare fino a 4 prodotti diversi con un apporto materico di 400 g/m2 massimo per applicazione. Layerdigit segue la filosofia di depositare sulla piastrella il quantitativo sufficiente per ottenere la totale copertura del pezzo con la massima omogeneità e assorbimento del materiale depositato.

La risoluzione di 360 dpi è importante al fine di ottenere una perfetta stesura del prodotto con totale chiusura della superficie; i grandi quantitativi di prodotto depositati sulla piastrella rendono indispensabile sviluppare le materie con un’alta percentuale di acqua insieme a parte solida e fase organica per evitare di bruciare enormi quantitativi di solventi.

Grazie alla forte sinergia tra System e i colorifici del comprensorio, è attualmente in fermento lo studio della tipologia di prodotti e la scelta delle materie prime che potranno essere utilizzate con questa tecnologia per ottenere altissime rese.

Layerdigit è la prima stazione della linea di produzione ceramica del futuro, "Diversa": in solo 25 metri, grazie al digitale, si potrà smaltare, decorare, arricchire con effetti e infine proteggere e creare rilievi sulla piastrella. Nella linea si potranno inserire stazioni di decorazione ad alta risoluzione (400dpi) e a bassa risoluzione (200dpi) per garantire la massima flessibilità di prodotto.

Tutta la linea sarà attrezzata con un unico trasporto ad alta precisione per permettere la totale sincronizzazione di tutte le stazioni di stampa. Smaltobbi, smalti ed effetti colorati, lucidi, opachi, matte, glossy, grafiche di colore (fino a 16 colori), metallizzati, protezioni, applicazione di polvere con Windpowder ecc., permetteranno la totale libertà di scelta nelle applicazioni per dare spazio alla fantasia e alla creatività (all’interno della tecnologia) nella produzione ceramica.

La dimensione di stampa (1200 mm minimo) permetterà alla velocità del tappeto di 10 m/min di avere la stessa produttività di linee strette ad alta velocità. Sarà infatti possibile lavorare contemporaneamente su diversi formati con diverse applicazioni caricate nelle barre delle macchine. Si stanno anche sviluppando inchiostri colorati standard compatibili con acqua per uniformare le applicazioni della linea e per garantire massima compatibilità tra una stazione di decorazione e l’altra.

Con Diversa si introduce il concetto di lavorare in layers, per la copertura estetica delle piastrelle con totale flessibilità per campagne di produzione anche di un’ora solamente.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"