DURST: Nuova Gamma 75 HD-R e HD-RS

Le nuove Gamma 75 HD-R e HD-RS di Durst confermano il ruolo di leadership dell'azienda altoatesina in ambito di stampa digitale su ceramica grazie alle loro caratteristiche esclusive: testine di ultima generazione con tecnologia brevettata, produttività e massima stabilità - con un plus nella resa delle tinte scure senza sprechi - gestione rapida del workflow con sistemi software all'avanguardia. Ad oggi sono già 13 le installazioni in Italia di stampanti Durst Gamma R a testimonianza dei vantaggi unici che queste nuove soluzioni offrono a un mercato particolarmente esigente.

 

Entrando più nel dettaglio, Gamma 75 HD-R raggiunge una velocità di 90m/min. lineari per una larghezza di stampa fino a 70cm, configurandosi come la stampante più veloce al mondo a parità di scarico degli inchiostri. La versione Dual Line permette la decorazione in parallelo in 2 file completamente indipendenti o anche su fila singola con un passaggio estremamente rapido. Gamma 75 HD-RS ha uno straordinario rapporto prezzo/prestazioni e raggiunge una velocità fino a 74m/min. lineari, con una larghezza di stampa fino a 68cm.

 

Testine di ultima generazione con tecnologia brevettata e FX Module

Ma la novità più attesa sono le esclusive testine con doppio ricircolo dell'inchiostro sviluppate da Durst con cicli automatici di pulizia molto allungati. Una tecnologia garanzia di elevate prestazioni, produttività senza pari, qualità di stampa e stabilità totale degli ugelli. La massima uniformità è garantita anche dal sistema brevettato di configurazione trasversale delle testine e dalla tecnologia a scala di grigi con dimensione della goccia variabile (da 28 a 90 pl / 4 livelli). Le nuove testine, oltre ad essere incorporate in tutte le nuove stampanti della serie "R", possono essere implementate su tutte le stampanti Durst Gamma 75 - 120, anche quelle già installate. Una scelta in linea con la filosofia Durst volta a salvaguardare nel tempo l'investimento dei clienti in sistemi tecnologici upgradabili. Lo stesso principio vale anche per il nuovo FX Module che permette di espandere le barre colore portandole da 5 a 7 con l'aggiunta degli inchiostri ad effetto.

 

Colori vibranti ed elevata resa dei dettagli

Gamma 75 HD-R e HD-RS si contraddistinguono per il getto d'inchiostro preciso e costante in grado di passare da pochi a diverse decine di grammi per metro quadro ad elevate velocità lineari (fino a 4 volte superiori rispetto agli altri sistemi disponibili sul mercato). Il risultato sono colori vibranti ed elevata resa dei dettagli che richiedono maggiore contrasto. Il tutto senza sprechi. Gamma 75 HD-R e HD-RS sono, infatti, state studiate per utilizzare solo le quantità d'inchiostro necessarie in base alle caratteristiche della grafica da riprodurre.

 

Software Gamma e Gamma PrepStation versioni 5.0

Per il workflow delle unità di stampa, Durst offre l'aggiornamento software 5.0 (evoluzione dell'apprezzato software di gestione Durst Gamma) messo a punto dal Reparto R&D di Durst sulla base dei suggerimenti dei clienti e delle loro esigenze produttive. Una soluzione che oltre a ridurre i tempi di caricamento dei file, consente la libera selezione dell'inchiostro in ogni canale, il calcolo dei costi per gli ordini di stampa con relativa esportazione dei dati e opzioni di stampa random ancora più ampie. Mediante il sistema Gamma PrepStation è possibile eseguire il lavoro di preparazione dei file in modo centralizzato e sicuro, garantendo massima salvaguardia del segreto industriale. Anche il software Gamma e Gamma PrepStation versioni 5.0 sono compatibili con le stampanti Durst Gamma già installate.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"