EFI Ceramic Ecosystem

Grazie alla vasta esperienza della capogruppo EFI, negli ultimi due anni Cretaprint ha innalzato gli standard qualitativi della propria offerta, ossia macchine, controllo software e gestione del colore.

Con l’obiettivo di divenire il miglior partner tecnologico per i produttori di piastrelle, EFI Cretaprint ha ampliato il portafoglio prodotti: oggi il nuovo "EFI Ceramic Ecosystem" comprende stampanti industriali, software e inchiostri ceramici, supportati da un unico (più rapido) Customer Service, un concetto innovativo mirato alla totale customizzazione dell’offerta, capace di creare valore aggiunto con la massima qualità ed efficienza produttiva.

Nuovi prodotti sono stati lanciati nel 2015, frutto della ricerca in corso su nuovi hardware, inchiostri e software, in linea con le tendenze del settore ceramico specie in tema di grandi formati e texture.

Oggi Cretaprint offre stampanti industriali con tecnologia a multitestina, progettate per durare più a lungo e aggiornabili con la più recente tecnologia. Le stampanti C3+ e P3+ a 8 barre colore, con larghezza di stampa rispettivamente di 700 e 1400 mm, sono dotate di elettronica EFI veloce e presentano una maggiore efficienza di aspirazione tra le barre e di circolazione dell’aria, con un flusso inverso automatico per la pulizia delle testine e per prevenire l’occlusione degli ugelli.

A Tecnargilla 2014, Cretaprint ha lanciato con successo la nuova stampante C4 a 8 barre, con larghezza massima di stampa di 700 mm, che consente di utilizzare testine diverse sulla stessa macchina, tra cui le ultime Seiko sviluppate per la produzione industriale di ceramica, adatte alle alte produttività e a design particolarmente creativi. La C4 è una macchina più compatta delle precedenti, richiede minore manutenzione e riduce i consumi energetici. Alle caratteristiche distintive delle stampanti Cretaprint, aggiunge un sistema inchiostro di nuova progettazione, un sistema del vuoto più efficiente e qualità di stampa ad elevata prestazione, un nuovo sistema di trasporto per una maggiore accuratezza e precisione dell’allineamento, e un’interfaccia utente semplificata. Sono state aggiunte anche funzioni opzionali, quali la sincronizzazione delle macchine, il sistema allarme inviato dalla stampante a cellulare via SMS, il controllo e correzione dell’usura ugelli.

Anche il software di color management EFI Fiery ProServer è stato migliorato con l’aggiunta di nuove funzionalità, tra cui la creazione automatica del canale effetti. Fiery è estremamente veloce, preciso e permette di ottenere risultati eccellenti sulle piastrelle, con una perfetta riproducibilità delle grafiche e un color matching ancora più semplice; inoltre, offre il pieno controllo sul consumo di inchiostro e più flessibilità nella scelta di inchiostri e smalti. Fiery ProServer è lo strumento più rapido per creare e aggiustare le grafiche in pre-produzione, oltre ad essere la soluzione più semplice ed economica per gestire tale attività all’interno dell’azienda ceramica.

L’ultradecennale esperienza e il know-how scientifico e tecnologico di EFI in tema di testine e inchiostri, chimica, stabilità, iniezione e processo produttivo per varie applicazioni, ha portato allo sviluppo di una nuova gamma di inchiostri ceramici presentata a Tecnargilla 2014, rivolti alla clientela più esigente per qualità ed affidabilità.

Comprende un blu scuro, un rosso-marrone, un giallo, un giallo oro, un beige, un rosa e un nero, oltre ad inchiostri per effetti quali l’affondante, il bianco e smalti digitali per decorazioni speciali.

EFI dà la piena garanzia sulla qualità e la fornitura dei propri inchiostri ai clienti Cretaprint, a cui è fornita l’assistenza necessaria da parte di un team di esperti. Gli inchiostri EFI sono stati formulati espressamente per garantire la massima prestazione su testine e sistemi inchiostri presenti sulle macchine Cretaprint, non contengono VOC e non sono pericolosi, non hanno odore e hanno il minimo impatto sull’ambiente e la salute dell’operatore.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"