Tecnologia

FM: la nuova linea di componentistica

06/11/2012

La crescente diffusione delle piastrelle di grande formato, o comunque con pesi considerevoli, costringe a rivedere alcuni componenti utilizzati per il loro trasporto per sopportarne carichi e spostamenti. A Tecnargilla 2012 è stata presentata la nuova linea di componentistica che risponde a queste nuove esigenze. Tra le novità principali:

  • Rulliere di contenimento. Una nuova rulliera rinforzata con rullini ricoperti e regolabili è stata studiata per sopportare maggiori carichi di lavoro laterali e con la possibilità di regolare la distanza fra i rullini, ricoperti di uno speciale materiale antigraffio.Supporti. Un nuovo modello di supporto e astina rinforzati garantiranno la resistenza a carichi considerevoli, in parte dovuti all'allargamento dell'estensione dei telai e ai formati di grandi dimensioni. Con questo supporto verrà presentato anche uno speciale profilo di alluminio per poter sfruttare al 100% la capacità di fissaggio sulla parte superiore, senza alcun impedimento. 
  • Sistema di contenimento. Il sistema di contenimento "Kit Semiponte" invece è stato studiato per contenere piastrelle di grandi formati durante la movimentazione sulla linea, evitandone la caduta o lo spostamento dalla sede. Questo prodotto concede una grande luce di passaggio proprio perchè rimane aperto e non chiude la parte superiore della linea (facilitando ad esempio l'estrazione dall'alto); inoltre, grazie a diversi supporti può essere abbinato alla rulliera a sbalzo, al profilo a "T" o alle classiche lame, per organizzare il contenimento nel migliore dei modi a seconda delle esigenze.
  • Sistema di Regolazione. La linea degli SRS, sistemi che facilitano e velocizzano il cambio formato, vengono ora prodotti anche con telai molto grandi : telaio 1000 - 1100 - 1200 - 1300 per il trasporto di piastrelle con misure extra.
  • Supporto Inclinabile. Ideale per fissare la rulliera a sbalzo o la reggetta in metallo ai trafilati quadri o rettangolari bloccati al telaio, il nuovo Supporto Universale di Fissaggio Inclinabile 0-40°, è eccezionalmente robusto, grazie all'impiego della struttura rotante in alluminio anodizzato. Questo supporto dà la possibilità di inclinare la sponda fino ad oltre 40°, facilitando il contenimento degli articoli in movimento, nello spigolo inferiore.

E' stata inoltre presentata una speciale versione di rulliera con rullini conici che permette di aderire al piano di trasporto evitando il contatto con lo spigolo superiore della piastrella. L'impiego di questa rulliera è ideale prima di applicazioni di stampa in digitale.