FRITTA: inchiostri digitali ceramici

Fritta presenta la sua innovativa gamma di inchiostri digitali ceramici sviluppati secondo i requisiti richiesti dalle attuali tecnologie esistenti sul mercato e dotati di caratteristiche tecniche tali da consentire di utilizzare al meglio le testine di stampa basate su tecnologia piezoelettrica DOD. Tali testine di stampa, di nuova generazione, consentono un maggior apporto di inchiostro, ampliando così l'intensità, la gamma colori e la possibilità di ottenere maggiori effetti cromatici.

Gli inchiostri sono preparati utilizzando un processo di fresatura ad alta energia con microsfere e sono composti di una fase liquida e una solida. La fase solida comprende pigmenti inorganici di dimensioni inferiori al micron, appositamente progettati per ottenere alta intensità del colore. I pigmenti ceramici con particelle inferiori a 1 micron, hanno una elevata reattività con lo smalto ceramico nel processo di cottura e quindi perdono resa cromatica. A causa di questo fenomeno è stato necessario sviluppare una nuova gamma di pigmenti ceramici specifici per l'utilizzo in tecnologia digitale e smalti che offrono massime prestazioni per gli inchiostri digitali.
La fase liquida comprende solventi e additivi speciali che consentono l'introduzione di una percentuale di solidi in inchiostro mantenendo una corretta reologia ed evitando effetti di flocculazione e sedimentazione degli inchiostri per garantire elevata stabilità e quindi maggiore durata nel tempo.

La gamma di inchiostri presentata comprende i colori della  quadricromia CMYK: blu, marrone, giallo e nero, e altri come il rosa, beige, bianco e verde.

Sono dotati di proprietà fisiche e chimiche, tra cui densità, viscosità, conducibilità e tensione superficiale, proprietà che favoriscono la reologia dell'inchiostro, consentendo di ottimizzare la stampa con l'utilizzo di testine piezoelettriche che regolano la formazione di goccioline di inchiostro. La corretta formazione delle goccioline influisce notevolmente sulla qualità di stampa e permette di ottenere prodotti con grafiche ad alta definizione.

La formulazione degli inchiostri è stata sviluppato tenendo conto del rispetto e salvaguardia ambientale. I prodotti Fritta, infatti, non sono considerati miscele pericolose ai sensi del regolamento CLP relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"