Tecnologia

Kaliber di Martinelli

19/09/2012

In occasione di Tecnargilla 2012, Martinelli presenta Kaliber®, la prima linea di stampi flottanti monocalibro nella parte inferiore, e le Lastrine "HQ-S"® per stampi SSS.

Kaliber-S®, versione per stampo "SSS", per formatura piastrelle con superficie bella rivolta verso l'alto, permette di ottenere un calibro unico in fase di pressatura, per tutti gli alveoli dello stampo, grazie all'applicazione di un circuito idraulico nella parte inferiore.

Questa tecnologia, oltre ad avere una messa a punto più semplice e immediata rispetto a quella realizzata nella parte superiore, è più resistente, perché meno sollecitata e più flessibile, in quanto può essere compatibile con i vari modelli di basamento universale.

La gamma è completata da Kaliber-E®, versione per stampo entrante, che consiste in una piastra superiore con tasselli magnetici flottanti, costruita con gli stessi concetti e obiettivi della gemella Kaliber-S®.

Entrambi i sistemi sono la soluzione ideale per stampi a file multipli e permettono di eliminare il collegamento tra i tamponi marca isostatici.

Grazie a questa caratteristica, Kaliber-S® e Kaliber-E® possono essere installate anche su stampi mono cavità per grandi formati, eliminando così il costoso isostatico e ritornando alla versione rigida.
Martinelli è inoltre in grado di offrire lastrine "HQ-S®" per stampi SSS.

Il limite delle lastrine "HQ" è sempre stato rappresentato dalla fragilità del materiale ma, se con gli stampi entranti esse godono della protezione della matrice, con gli stampi di tipo SSS, con lastrine inferiori e superiori che lavorano quasi a contatto e fuoriescono dal filo matrice nella parte superiore, si sono dovuti adottare profili particolari per evitare il distacco e supporti idonei a garantire la protezione dagli urti accidentali.

Le nuove lastrine " HQ-S®" per stampi SSS di Martinelli, abbinate alle caratteristiche degli stampi SSS, garantiscono una qualità costante del prodotto ottenuto, ed una durata eccezionale con lastrine convenzionali.