Tecnologia

Lappare, calibrare e levigare con la stessa testa: il satellite PREMIER

17/12/2020

Con la sola sostituzione dell’utensile, la nuova testa satellitare trasforma una lappatrice monoprodotto in una linea in grado di lavorare sia il porcellanato tecnico che materiali smaltati

Le piastrelle e lastre di gres porcellanato tecnico a tutta massa mantengono un’importante quota di impiego in aree ad alto traffico (stazioni, aeroporti, edifici pubblici). Questo, grazie alla loro maggiore resistenza all’usura che non altera finiture, disegno e colori.

Torna a crescere la domanda di tipologie levigate e per questo, dopo 25 anni di attività nel settore degli utensili per la squadratura e levigatura, i laboratori Premier hanno messo a punto la nuova testa satellitare che apporta notevoli benefici.

Primo fra tutti, la possibilità di trasformare una vecchia linea di lappatura per piastrelle smaltate (molte sono già dotate di teste satellitari Premier più veloci e meno costose) in una nuova linea, versatile, che può indifferentemente calibrare e levigare il gres porcellanato tecnico e allo stesso tempo lappare piastrelle e lastre smaltate. In pratica si ottiene una poderosa calibratrice/levigatrice/lappatrice in grado di svolgere tutte le lavorazioni su ogni tipologia di materiale.

Come? Sfruttando l’elevata energia cinetica del satellite, è sufficiente sostituire l’utensile in resina su supporto elastico (utilizzato per lappatura) con uno a legante metallico rigido.

Una soluzione semplice e innovativa che apporta un ulteriore vantaggio per i produttori di piastrelle ceramiche, ossia la libertà e la capacità di differenziare la propria offerta con prodotti tecnici levigati di altissima qualità, rispetto alle produzioni decorate con tecnologie digitali, che tendono ad essere più massificate e standardizzate.

tags