Tecnologia

Marcheluzzo Ceramic presenta ViscoSmart

20/07/2017

Visco S.M.A.R.T.”, acronimo di “Self-Monitoring Analysis And Reporting Technology”, è il nuovo sistema completamente automatico di monitoraggio dei parametri reologici di impasti e smalti per la produzione di articoli igienico-sanitari.

ViscoSmart è un sistema automatico altamente versatile che permette la misurazione di viscosità del fluido, tixotropia, densità e temperatura tramite il dispositivo in linea, parte fondamentale dell’apparecchiatura, basato su tecnologia propria Marcheluzzo, il “Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology”.

ViscoSmart è una soluzione semplice per il controllo dei parametri reologici che consente all’operatore di monitorare il processo in esecuzione basandosi su tecniche di misurazione affidabili. La valutazione continua elimina la necessità di campionamento periodico e permette un controllo costante e preciso delle proprietà di impasti, smalti ed engobbi.

È uno strumento versatile, ideale per le aziende che necessitano di un controllo continuo della viscosità più che della misurazione di un numero esatto (es. 33.5cP), come normalmente avviene in laboratorio. Facile da installare, controllare, calibrare, pulire, non ha parti in movimento e richiede pertanto una minima manutenzione. Ottimizzando la qualità del prodotto attraverso le opzioni di controllo automatico, aiuta a ridurre i costi di produzione e di esercizio.

ViscoSmart ha già riscontrato un particolare interesse da parte degli operatori del settore in occasione del suo lancio a Tecnargilla.

Dopo il periodo di test effettuati in laboratorio, simulando diverse condizioni operative del processo, il sistema è stato installato e avviato con successo presso uno degli stabilimenti italiani di un importante gruppo internazionale produttore di sanitari. In funzione 24H/7 fin dall’avviamento, garantisce il monitoraggio automatico in linea dei parametri dell’impasto che, nell’installazione realizzata, alimenta un impianto di colaggio a pressione.

ViscoSmart, basato su tecnologia proprietaria per l’interpretazione ed elaborazione dei dati derivanti dalle misurazioni, permette il raggiungimento di condizioni operative tali da rendere ottimale la resa degli impianti di colaggio con diretto vantaggio sulle performance produttive.

A rendere innovativo il progetto è soprattutto l’aspetto tecnologico dell’applicazione: i dati generati dalle misurazioni (effettuate con una metodologia basata su anni di esperienze sviluppate in produzione) confluiscono in continuo in un database consultabile dai tecnici dei vari reparti interessati creando statistiche dettagliate sull’andamento dei parametri in tempo reale.

L’accesso al sistema può essere effettuato tramite la rete Ethernet aziendale e/o tramite Internet con possibilità di gestire, tramite password, tutte le funzioni operative da remoto.

L’assistenza post-vendita, la fornitura di ricambi e il supporto tecnologico sono forniti dal team di Marcheluzzo Ceramic.

tags