Migratech di LB

Migratech è l’innovativo sistema di macinazione a secco con microgranulazione messo a punto da LB.

La tecnologia della preparazione a secco degli impasti ceramici è stata ottimizzata sviluppando soluzioni impiantistiche mirate alle diverse tipologie di produzione, e riuscendo a garantire, al tempo stesso, un’elevatissima qualità del prodotto finito, una drastica riduzione dei costi energetici, e la possibilità di produrre secondo criteri ispirati allo sviluppo sostenibile.

Per realizzare il processo di macinazione, LB ha scelto di utilizzare il mulino verticale a rulli MRV, in grado di macinare il materiale con una finezza paragonabile a quella dei mulini a umido. MRV è un mulino finitore con essiccatore e separatore dinamico integrati, che assicura un’ottima miscelazione dei componenti dell’impasto, aventi differenti caratteristiche di durezza.

Il processo di microgranulazione GRC si differenzia da quelli tradizionali per il fatto che la polvere, finemente macinata, subisce un leggero trattamento di umidificazione prima di entrare nell’essiccatoio a letto fluido EVF, per riportare l’umidità dell’impasto a valori ottimali per la pressatura.

Gli impasti Migratech presentano tutte le caratteristiche positive dei microgranulati, inoltre riducono i problemi di compattazione in pressatura, garantendo una buona reattività in fase di essiccazione e cottura del pezzo ceramico.

Migratech consente inoltre una drastica riduzione delle difettologie dovute alle impurità organiche normalmente contenute nelle materie prime e un incremento delle caratteristiche meccaniche ed estetiche del prodotto finito. In termini di risparmio energetico, in base alle esperienze di produzione effettuate su diverse tipologie ceramiche, si evidenzia un sensibile risparmio di gas, acqua ed energia elettrica, con conseguenti minori emissioni di CO2 in atmosfera, oltre all’eliminazione dei costi relativi all’impiego di deflocculanti e al minor costo di manutenzione dell’impianto, come evidenziato dai valori medi di risparmio percentuale riportati nelle tabelle.

L’elevata qualità dell’impasto ottenuta mediante la tecnologia Migratech è paragonabile a quella relativa ai processi di macinazione ad umido con atomizzazione, ma ottenibile con layout produttivi meno ingombranti e con minori costi di esercizio e manutenzione degli impianti. L’innovazione portata da LB, grazie all’introduzione del processo di micro-granulazione, consente infatti di realizzare grandi formati anche in gres porcellanato.

Ulteriori caratteristiche innovative di Migratech sono: la buona scorrevolezza dell’impasto in fase di alimentazione stampo pressa; facile degassazione durante la fase di pressatura; maggior omogeneità del crudo pressato; riduzione dello spessore polveri all’interno dello stampo pressa. Il ritorno medio dell’investimento è di 12/18 mesi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"