Tecnologia

Mulini Certech ad alta produttività e basso consumo energetico

26/07/2019

I nuovi mulini modulari continui sviluppati e brevettati da Certech garantiscono un risparmio nei consumi di energia fino al 20% e, a parità di capacità del mulino, una maggiore produttività fino al 15-20%.

Certech presenta il suo nuovo Mulino modulare continuo, oggetto di una serie di innovazioni tecnologiche coperte da brevetti internazionali che lo distinguono dai tradizionali mulini della stessa tipologia.

Le nuove soluzioni tecniche brevettate, frutto dell’esperienza accumulata in oltre 40 anni di attività nel settore della macinazione, consentono, a parità di capacità del mulino, una maggiore produttività della macchina fino al 15-20%.

In questo modo, l’utilizzatore può permettersi di arrestare i mulini durante la fascia oraria con il maggior costo energetico per avere un immediato risparmio economico.

I Mulini Modulari Continui di Certech sono svincolati tra loro e, grazie ad un sistema brevettato, questo consente di variare tra loro non solo la velocità del modulo (come avviene anche in altre macchine sul mercato), ma anche il livello dei corpi macinanti e quello della barbottina nel secondo e terzo modulo. Infatti, aumentando il livello dei corpi macinanti, e di conseguenza il livello della barbottina oltre il 50% del volume interno del mulino, è possibile far girare gli stessi con un consumo energetico inferiore rispetto ai mulini modulari continui tradizionali. Il risparmio garantito può raggiungere il 20%.

Inoltre, le motorizzazioni per il secondo e terzo modulo sono più piccole (come anche i mozzi dei mulini), un vantaggio che si traduce in un minor costo dell’impianto.

Questa filosofia si applica sia ai nuovi impianti di macinazione in continuo, che nel caso si vogliano recuperare mulini esistenti, o aumentare la capacità produttiva tramite mulini continui raffinatori.

Diversi Mulini modulari continui proposti da Certech nella nuova versione ottimizzata sono in funzione presso aziende ceramiche in Italia e in Spagna.

tags