Tecnologia

Quality Service: l'industria 4.0 secondo BMR

20/07/2017

L’Industria 4.0 è ormai una realtà di fatto che affascina e coinvolge tante realtà imprenditoriali. L’interconnessione, la gestione e l’analisi dei dati in tempo reale, la ridefinizione dei processi, delle competenze e delle organizzazioni delle aziende sono le caratteristiche principali di questa nuova economia digitale che vuole portare ad una ottimizzazione della catena produttiva in termini ancora più vasti.

BMR, da sempre attenta a sviluppare tecnologie di processo complete, sia dal punto di vista del prodotto che del servizio al cliente, ha risposto a questa evoluzione attraverso il miglioramento di Quality Service, il sistema dedicato all’acquisizione dei dati di produzione e alla teleassistenza per le principali macchine prodotte dall’azienda.

In realtà, Quality Service è stato sviluppato e offerto come supplemento alle forniture BMR già diversi anni fa, anticipando la possibilità di un’assistenza anche da remoto molto più tempestiva ed efficace.

Ora, con lo sviluppo dell’Industria 4.0 e l’introduzione, in Italia, degli incentivi governativi, BMR ha ulteriormente implementato il sistema, rendendolo idoneo a fornire quella interconnettività necessaria allo sviluppo di linee di produzione “smart”.

Quality Service è un sistema di supervisione sia hardware che software, composto da un pannello che consente di conoscere in tempo reale lo stato operativo della linea completa, offrendo la possibilità di leggere valori di produzione, lo stato delle singole macchine in linea, di mantenere traccia del ciclo produttivo, di esaminare lo storico, di individuare eventuali problemi e le loro cause, supportando in tempo reale gli operatori nel ripristino delle condizioni di funzionamento.

Composto da un PLC di raccolta dati 17”, alloggiato in un’apposita colonna armadio, e da un PC con touch screen 22” a colori con pagine dedicate per ogni singola macchina, è collegato tramite rete Ethernet ai diversi pannelli operatore. BMR fornisce inoltre un tablet 10” a colori che consente la visualizzazione di tutti i dati e la possibilità di effettuare riprese video che facilitano la teleassistenza.

Le principali operazioni effettuabili sono:

  • visualizzazione dello stato operativo del reparto;
  • visualizzazione/impostazione dei dati di produzione delle macchine collegate;
  • segnalazione ed elenco degli allarmi presenti nel reparto;
  • visualizzazione/archiviazione dello storico e statistiche degli allarmi, richiamabili per data e/o per lotto di produzione;
  • visualizzazione dell’elenco delle manutenzioni da eseguire in reparto;
  • accesso remoto al sistema tramite diversi canali di accesso;
  • teleassistenza in remoto anche tramite videoriprese effettuate con il tablet in dotazione.

BMR conferma ancora una volta la sua visione proiettata al futuro non solo della tecnologia applicata alle macchine, ma di tutto il processo di sviluppo e produzione, migliorando ulteriormente l’efficacia delle proprie soluzioni dedicate al fine linea ceramico.

tags