Tecnologia

Ridefinire la ceramica con una protezione antimicrobica duratura

01/10/2020
Del 2006 Microban® è impegnata nello sviluppo di tecnologie specifiche per conferire alle superfici ceramiche proprietà antimicrobiche durature. I suoi prodotti sono già impiegati da importanti aziende tra cui Panariagroup, Dongpeng, Keraben e Florida Tile.

By Kimberley Cherrington, Microban® 

Dalle pareti e piani di lavoro in cucina, ai pavimenti e lavabi nei bagni, le superfici ceramiche sono spesso soggette a crescita microbica, favorita da umidità, residui alimentari, contatto e scarsa pulizia, che contribuiscono alla contaminazione superficiale minando l’igiene complessiva.

La detersione con disinfettanti è essenziale per ridurre la presenza di microbi sulle superfici, tuttavia, la ricerca ha dimostrato che i prodotti per la pulizia hanno un effetto residuale limitato: i microbi possono tornare a crescere (raddoppiano ogni 20 minuti) non appena la superficie viene nuovamente contaminata. A differenza degli spray disinfettanti, le tecnologie antimicrobiche integrate nelle superfici ceramiche controllano attivamente la crescita microbica e contribuiscono ad estendere l'efficacia delle regolari pulizie.

Antimicrobici brevettati per la ceramica

La produzione di ceramica è un processo tecnicamente complesso. La ceramica è composta da argilla e altre terre, con una composizione di materie prime che può variare notevolmente, così come sono numerose le variabili di processo (temperatura e ciclo di cottura, condizioni atmosferiche) che possono influenzare il prodotto finito. Anche l'aggiunta di soluzioni antimicrobiche può rivelarsi un processo impegnativo, date le interazioni che possono verificarsi tra l'additivo antimicrobico e i minerali ausiliari nello smalto.

Ognuno di questi fattori, così come le loro interazioni chimiche, può produrre effetti sorprendenti. La rottura del delicato equilibrio tra i vari componenti può infatti danneggiare o modificare le caratteristiche del prodotto rendendolo inutilizzabile. È quindi necessaria una grande conoscenza, abilità e flessibilità per realizzare un prodotto ceramico che non solo sia funzionale ed esteticamente gradevole, ma anche protetto dalla crescita microbica.

Una competenza che Microban® mette a disposizione dei produttori di ceramica da quando, nel 2006, è impegnata nello sviluppo di tecnologie e tecniche specifiche per conferire alle superfici ceramiche proprietà antimicrobiche durature; soluzioni tecniche efficaci (misurate con test quantitativo ASTM E3031-15), trasparenti ed economicamente fattibili.

A differenza del TiO2, le soluzioni Microban® aiutano a combattere la crescita incontrollata di microbi sulle superfici senza necessità di luce solare o raggi UV per l'attivazione. L'additivo è incorporato all'interno dello smalto ceramico e fornisce una protezione antimicrobica continua del prodotto per tutta la sua durata (o fino a quando lo smalto resta intatto).

Gli ingegneri Microban® lavorano a stretto contatto con i produttori per garantire che le loro tecnologie si integrino perfettamente nei processi industriali di miscelazione e produzione, così da realizzare superfici ceramiche con proprietà antimicrobiche integrate nel prodotto, senza comprometterne l'estetica, la funzionalità o la durata. Potranno inoltre sviluppare nuove formulazioni, qualora quelle attuali non fossero in grado di soddisfare i requisiti.

Sicurezza, ambiente e sviluppo sostenibile

Microban® è impegnata per la sicurezza dei consumatori, la gestione ambientale e la sostenibilità. Le sue tecnologie per la ceramica antimicrobica sono sviluppate e sottoposte a controllo qualità dalla Microban Products Company, azienda certificata ISO 9001:2015, e hanno una lunga storia di uso sicuro. La tecnologia antimicrobica SilverShield® contenuta nelle formulazioni degli additivi ceramici è inserita nel BPR, Biocidal Products Regulation della UE e registrata in USA presso l’Environmental Protection Agency (EPA).

L’azienda, inoltre, garantisce la sicurezza della sua tecnologia antimicrobica in tutta la catena di fornitura, dalla consegna, ricevuta e stoccaggio, all'integrazione nel processo di produzione, fino alla commercializzazione del prodotto trattato. Misure speciali sono messe in atto durante la produzione degli additivi ceramici antimicrobici per garantire i parametri di sostenibilità: non si generano rifiuti di materie prime durante il processo di miscelazione, l'acqua di processo utilizzata viene totalmente recuperata e riciclata, e come combustibile per le fasi di fusione si impiega gas naturale. Inoltre, le tecnologie per la ceramica brevettate da Microban® sono formulate con componenti specifici non migranti, che rimangono all'interno dello smalto ceramico per tutta la durata prevista del materiale. Il risultato è una superficie ceramica più resistente che combatterà attivamente la crescita di microbi degradanti 24 ore su 24.

Da oltre 35 anni, Microban® International svolge un ruolo trainante nello sviluppo di tecnologie che stanno ridefinendo il concetto di pulizia. Le sue formulazioni antimicrobiche sono utilizzate oggi in tutto il mondo per fabbricare oltre 1.000 prodotti, dagli imballaggi per alimenti alle piastrelle ceramiche. In questo comparto, le avanzate tecnologie Microban®, abbinate al servizio di consulenza e assistenza, offrono alle aziende un notevole vantaggio competitivo sul mercato, e sono già impiegate da alcuni dei maggiori produttori internazionali, quali Panariagroup, Dongpeng, Keraben e Florida Tile.

Per ulteriori informazioni visita www.microban.com/it/

Link al video: www.youtube.com/watch?v=a6Qg9WdLnAU

Link a video Frequently Asked Questions About Microban® Technology (ENG): www.youtube.com/watch?v=D-uL4RCzIAU

Disclaimer: Le tecnologie Microban® sono vendute in tutto il mondo. A causa di differenze normative, non tutte le informazioni fornite in questo articolo sono valide in tutti i Paesi o aree geografiche. In alcuni casi, le normative possono limitare o vietare la selezione delle tecnologie Microban® disponibili, il campo di applicazione per il quale sono approvate, e le richieste ammesse per gli articoli trattati. Per informazioni sulle restrizioni e i requisiti relativi agli articoli trattati con antimicrobici nei vari Paesi si può contattare Microban® International, Ltd. La tecnologia Microban® non è sviluppata per proteggere gli utilizzatori o altri da malattie causate da microrganismi, né è un sostituto delle normali pratiche di pulizia. Microban® è un marchio registrato di Microban Products Company.
tags