TOP Squadra Dry di BMR

La rettifica a secco per monoporosa e porcellanato è una realtà operativa consolidata e di successo ormai da qualche anno. Con BMR e il suo costante impegno in R&S, da oggi è possibile applicare il processo di squadratura a secco anche a superfici in gres porcellanato grazie alla nuova squadratrice TOP Squadra Dry.

Per procedere su piastrelle e lastre in gres porcellanato è necessario considerare e rispettare alcune condizioni, quali la necessità di appositi utensili, la modesta riduzione della velocità rispetto all’umido, il numero di calibratori elevato a 12 e l’applicazione di un filtro a maniche per aspirare le polveri di processo.

Tali condizioni vengono bilanciate da importanti vantaggi per gli utilizzatori: assenza di acqua in reparto, assenza di fondazioni e impianto di riciclo acqua, maggiore vita dei ricambi di tutta la linea di rettifica, possibile riciclo della materia prima rettificata.

Come per la rettifica a secco della monoporosa, il principio di rettifica del porcellanato a secco fa riferimento alla polverizzazione della materia prima asportata.

La squadratrice è provvista di carter e condotti per l’aspirazione delle polveri generate dalla rettifica. Sui carter dei mandrini vi sono particolari dispositivi per regolare il flusso dell’aspirazione in funzione della velocità di lavoro e delle caratteristiche delle polveri di materia prima.

Due le tipologie di mola utilizzabili, in funzione del tipo di porcellanato: le mole resinoidi e quelle metalliche, caratterizzate da una speciale ricopertura del diamante per il secco e da un legante ad elevata conducibilità termica.

Lo spintore, elemento determinante per la qualità geometrica della squadratura, è composto da due braccetti, di cui uno motorizzato e controllato da encoder e resettabile da tastiera operatore per garantire la dimensione della diagonale piastrella.

Collegando la squadratrice ad un controllo elettronico dimensionale, la verifica e il ripristino delle diagonali è totalmente automatico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"