Xaar lancia la sua nuova testina di stampa Nitrox

Nata all’interno della piattaforma ImagineX di Xaar, la nuova testina di stampa è una soluzione plug-and-print che assicura velocità, uniformità e alte prestazioni.

Xaar, tra i maggiori produttori di tecnologie per la stampa a getto d'inchiostro, ha lanciato la sua ultima testina, la Xaar Nitrox, che offre maggiore velocità di stampa e uniformità per garantire prestazioni superiori in un'ampia varietà di applicazioni.

La velocità è parte integrante di Xaar Nitrox, con frequenze di sparo fino a 48 kHz che consentono la stampa fino a 100 metri al minuto. Anche i tempi di configurazione e l'installazione sono rapidi, così come l'allineamento delle testine di stampa che, unito alla tecnologia AcuChp di Xaar, consente un processo più automatizzato, rapido, facile e affidabile.

Grazie alla soluzione ‘plug and print’, i tempi di attività della stampante sono massimizzati, così come l’uniformità di stampa. La tecnologia TF di ricircolo riduce al minimo eventuali variazioni di temperatura all'interno della testina, eliminando virtualmente le variazioni di densità e controllando la viscosità per fornire una stampa costante e uniforme durante ogni lavoro.

Mantenere il flusso costante dei fluidi direttamente oltre la parte posteriore degli ugelli della testina consente il caricamento istantaneo di Xaar Nitrox ed evita la necessità di costose operazioni di pulizia. L'elevata portata di flusso previene anche sedimentazioni e blocchi di ugelli, in particolare in inchiostri fortemente pigmentati, migliorando radicalmente l'affidabilità anche nell'ambiente di stampa più impegnativo.

Xaar Nitrox supporta la più ampia gamma di applicazioni e gestisce ogni tipo di fluido. La sua architettura aperta e la tecnologia TF facilitano la stampa in più direzioni e garantiscono elevata affidabilità sia in verticale che in orizzontale.

La tecnologia High Laydown consente lo scarico di alti volumi di inchiostro e, combinata con la tecnologia TF, permette di utilizzare fluidi con dimensioni delle particelle più grandi, inclusi quelli con viscosità fino a 100 centipoise. Ciò consente a Xaar Nitrox di stampare un più ampio gamut colore ed effetti per applicazioni nei settori della ceramica, del vetro e del packaging, oltre che in ambito Advanced Manufacturing e 3D printing.

Compatibili con le Xaar 1003, i tre modelli di Xaar Nitrox – Core, Pro ed Elite – offrono al produttore ampia scelta e flessibilità per una vasta gamma di esigenze di stampa.

Nitrox Core è progettato per applicazioni che utilizzano inchiostri a base olio, come nella decorazione di piastrelle ceramiche, mentre Nitrox Pro è in grado di gestire fluidi più complessi tra cui sali solubili e fritte utilizzati per la stampa su vetro. Nitrox Elite consente invece la stampa fino a 48 kHz e assicura un eccezionale posizionamento e precisione di caduta che la rendono ideale per fluidi funzionali e applicazioni 3D, insieme a soluzioni più tradizionali di grafica display e stampa di etichette.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"