Macchine per ceramica in vetrina al Coverings di Orlando

Acimac alla guida delle aziende italiane, in fiera a Coverings con le ultime novità tecnologiche per l’industria ceramica.

Dopo l’appuntamento a Mosbuild (Mosca 2-5 aprile), la tecnologia ceramica italiana si sposta presso l’Orange County Convention Center di Orlando (FL), dove dal 9 al 12 aprile avrà luogo Coverings, la più importante rassegna nordamericana dell’industria ceramica e delle pietre naturali. Giunta alla sua 30esima edizione, la fiera conta di ospitare 1.100 espositori provenienti da 40 Paesi e oltre 26mila visitatori.

Anche negli States, Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) si farà promotrice dell’eccellenza made in Italy organizzando una collettiva di imprese tra cui figurano primarie realtà come BMR, Certech, Diatex, ICF & Welko, Luna Abrasivi, Officine Smac, Surfaces e System Ceramics.

Nonostante qualche segnale di rallentamento, il mercato a stelle e strisce continua a rappresentare uno sbocco di grande interesse per l’industria ceramica italiana. Sulla base degli ultimi dati disponibili (ottobre 2018) dell’U.S. Dept. of Commerce e TCNA, si stima che nel 2018 il consumo di piastrelle negli Stati Uniti abbia raggiunto i 288 milioni di mq (+1,2% sull’anno precedente). Al 31 ottobre 2018, il Paese aveva  importato 171,7 milioni di mq di piastrelle, in crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo 2017 (164,6 milioni di mq), con una quota sul consumo locale salita dal 68,6% al 70,3%.

Nel 2017 i costruttori italiani hanno esportato in Nord America macchine per 141,1 milioni di euro, pari all’8,5% dell’export complessivo, ma in calo del 19,1% sull’anno precedente.

Le prossime tappe del programma promozionale di Acimac prevedono lo sbarco a Cicee (Cina), ad Asean Ceramics (Tailandia) e a Ceramic Expo Bangladesh.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"